Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre prime pagine raccontano/18

1980-2020 Malgrado tutto… aspettando i quarant’anni

Soltanto due numeri nel 2001. Il primo nel mese di maggio. In prima pagina le parole di Leonardo Sciascia con un titolo a quattro colonne: “Un paese diviso a metà”: “Parlando di politica, Borges diceva che se n’era occupato il meno possibile, tranne che nel periodo della dittatura. Ma quella, aggiungeva, non era politica, era etica. Al contrario, io mi sono sempre occupato di politica; e sempre nel senso etico. Qualcuno dirà che questa è la mia confusione o il mio errore: voler scambiare la politica con l’etica. Ma sarebbe una ben salutare confusione e un ben felice errore se gli italiani, e specialmente in questo momento, vi cadessero” (il giornale è andato in stampa durante la campagna elettorale per le elezioni politiche).

A pagina 3 viene pubblicata una delle lettere di Vitaliano Brancati su l’Omnibus di Longanesi, arricchita da un ritratto dello scrittore di Bruno Caruso. Nel paginone intero un’intervista a Bruno Caruso di Paolo Nifosì in occasione della mostra del grande artista siciliano alla Fondazione Sciascia di Racalmuto. “Album di immagini: storie di siciliani” è il titolo dell’articolo di Salvatore Ferlita dedicato al libro di fotografie di Giuseppe Leone “Gli anni di Sciascia e Bufalino”. A pagina 7, Gaetano Savatteri racconta le sue impressioni sul film “L’attentatuni”, tratto dall’omonimo libro che ha scritto assieme a Giovanni Bianconi. Altri articoli sono di Carmelo Marchese, Giovanni Salvo e Salvatore Picone.

Ad ottobre il secondo numero dell’anno. In apertura “Allacciate le cinture di sicurezza atterriamo a Regalpetra” di Giancarlo Macaluso dedicato all’ipotesi di un aeroporto nelle campagne di contrada Menta a Racalmuto. Iniziativa sostenuta dal deputato racalmutese Vincenzo Milioto intervistato da Salvatore Picone a pagina 2. Nella stessa seconda pagina, l’intervento di Francesco Marchese a nome del Comitato contro la pista aeroportuale nel paese di Sciascia.
A pagina 3 le riflessioni di Gaetano Savatteri (a lui sono state chieste dall’amministrazione comunale di cercare di indicare possibili soluzioni per la gestione del teatro) sull’apertura del teatro Regina Margherita: “Un teatro aperto a tutti”. Nel paginone interno l’articolo di Anna Rita Peritore su “L’arabica impostura”, in occasione della prima del film “Il consiglio d’Egitto” di Emidio Greco e tratto dal romanzo di Sciascia. A pagina 7 Gaetano Savatteri intervista Don Alfonso Puma, arciprete di Racalmuto: “Le mie parrocchie”. Altri articoli sono di Angelo Cutaia, Michele Pitruzzella, Giuseppe Quatriglio, Rossana Bossaglia e Giovanni Salvo.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il ragno violino deve farci davvero paura?

Sicuramente è un ragno velenoso. Quel che va sempre evitato quando un ragno ci assale è la diffusione dell'infezione

Quando a “correre” è la solidarietà

Sul Lungomare di Mondello la "Pigiama Run 2024" di Lilt, l'associazione che da un secolo si dedica alla lotta contro i tumori

Il Codex Purpureus Rossanensis

Agrigento, incontro alla Biblioteca Lucchesiana su uno dei più antichi documenti librari della cristianità

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Ad Agrigento la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo