Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, Camilla non c’è più. Avvelenata

Ancora un ennesimo atto di crudeltà. Purtroppo avvelenare cani a Grotte non è una novità

Camilla

Camilla non c’è più. Se n’è andata martoriata da atroci dolori. È stata avvelenata. Qualcuno evidentemente non la voleva, non gradiva la sua presenza. E se così fosse, chi si è vestito dei panni di giustiziere?

Da giorni l’associazione animalista di Racalmuto “Qua la zampa” era in contatto con la dottoressa Laura Napoli, la quale aveva espressamente chiesto di poter adottare Camilla e incaricato i volontari dell’associazione di farla cippare, sterilizzare e tolettare la cagnolina.

Tutto era stato programmato per la giornata di oggi. Era solo necessario avvicinare Camilla, di casa nella zona del “Palo”, e portarla dal veterinario. Ma di Camilla nessuna traccia. Evidentemente, qualcuno molto più bravo dei volontari era già sulle sue tracce, tanto da servirle l’ultimo pasto. E che pasto!

Non è assolutamente una novità avvelenare cani a Grotte. Anzi, sembrerebbe che per qualcuno sia diventato un vero e proprio metodo di contenimento del randagismo. A conti fatti costa pochissimo, è rapido per chi lo mette in atto, non richiede parecchia fatica.

Ma veramente questa è Grotte? No, Grotte non è così. Non tutti i grottesi agirebbero in questo modo. C’è solo qualche mela marcia che col suo operato distrugge quanto di buono e sano viene coltivato.

Eppure mi spiace constatare come simili atti di gratuita crudeltà vengano perpetuati ormai da anni nell’indifferenza di molti.

Bisogna che qualcosa cambi. Bisogna che l’Amministrazione, il Sindaco e tutto il Consiglio comunale prendano atto del grave problema del randagismo, creando possibilmente una rete che supporti le sterilizzazioni, le adozioni, le cippature, l’anagrafe canina, prendendosi cura dei randagi che stanno male e multando chi li abbandona.

Solo così potremmo dire che la morte della povera Camilla non sarà vana.

_____________________

Leggi anche

https://www.malgradotuttoweb.it/grotte-la-strage-degli-innocenti/

https://www.malgradotuttoweb.it/senza-cuore-miserabili-e-vigliacchi/

https://www.malgradotuttoweb.it/grotte-avvelenato-un-altro-cane-riceviamo-pubblichiamo/

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.