L’annuncio è stato dato ieri a Lampedusa al termine dell’edizione 2025

Sarà la comunità di Canicattì ad ospitare la quarantunesima edizione del Giovaninfesta (GIF) che si terrà il 1° maggio 2026.
L’annuncio è stato dato al termine dell’edizione2025 ieri, 3 maggio, a Lampedusa dove sono arrivati oltre mille giovani dalle parrocchie dell’arcidiocesi di Agrigento per quella che da 40 anni è la loro festa. Come da tradizione, dopo la comunicazione da parte dell’Arcivescovo del nome della comunità che ospiterà la prossima edizione, si è tenuto, il tanto atteso, passaggio della “Croce dei giovani” dalla comunità di Lampedusa a quella di Canicattì. Essa è la stessa che, da 32 anni, passa, al termine di ogni Giovaninfesta, da una comunità all’altra, da quando, il 9 maggio 1993, venne consegnata da San Giovanni Paolo II agli oltre 18 mila giovani siciliani durante l’incontro allo stadio “Esseneto” di Agrigento.
Per la città di Canicattì sarà – come si evince dal nostro archivio storico, che dal 1891 conserva memoria stampata, di fatti ed eventi, civili ed ecclesiali, del nostro territorio – la seconda volta, da quando il Giovaninfesta è nato (vedi qui), ad ospitare la festa dei Giovani agrigentini. Sul prossimo numero del nostro settimanale ricorderemo anche quella edizione e dedicheremo uno speciale alla tappa lampedusana.
Da