Fondato a Racalmuto nel 1980

“Naturalmente io”, le opere di Gioacchino Di Caro

ARTE Dal 9 settembre al 10 ottobre al Castello Chiaramontano di Racalmuto 

Prosegue la rassegna d’arte per il 2023 promossa dalla Pro Loco di Racalmuto con la personale dell’artista Gioacchino Di Caro dal titolo Naturalmente io che si inaugura sabato 9 settembre alle ore 19.
Le opere dell’artista canicattinese richiamano all’arte classica rinascimentale e ai suoi grandi maestri, ma con interventi che ricollegano al contemporaneo e quindi attuali nella composizione  delle sue nature morte dai tratti caravaggeschi, o gli omaggi alla natura, all’estetica dei colori, dai canoni classici del disegno e della pittura.
Molte le opere che ha eseguito nel restauro, nella pittura di affresco in antichi palazzi come i tanti murales realizzati in diverse città, tra cui: l’omaggio alla “Guernica” di Picasso, a Padre Gioacchino La Lomia a Canicattì, il “murales del pastore” nei “Borghi di Regalpetra”, progetto promosso dalla Pro loco per la rivalutazione del certo storico cittadino.
La rassegna artistica, ideata da Piero Baiamonte, è realizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Racalmuto e in collaborazione con l’Arci “Arcobaleno”, il Circolo Unione e il Centro commerciale “Le Vigne”.
LA LOCANDINA DELL’EVENTO
Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"