Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il Cinema e la Sicilia”

Al Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra la collettiva dei pittori di CalaPanama 

Sarà inaugurata il prossimo 9 luglio, alle 17, al Museo dell’Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra la la collettiva d’arte “Il Cinema e la Sicilia”, un progetto dei pittori di CalaPanama che vede protagonisti oltre 40 artisti.

Il tema della Collettiva ripercorre un secolo di storia del cinema siciliano attraverso alcuni film molto noti al pubblico.

La Collettiva a carattere itinerante, sarà ospitata in altri spazi espositivi della Sicilia. Alla inaugurazione al Museo di Aspra parteciperanno: i registi Rosario Neri e Giovanni Battista Pollina, l’attore Totò Borgese, l’attrice Fortunata Farinella. Intrattenimento musicale, con l’esecuzione di brani dei grandi film sulla Sicilia a cura di Michelangelo Balistreri direttore del museo, Giuseppe Maurizio Piscopo musicista e compositore e Francesco Martorana. chitarrista.

L’ evento del 9 luglio sarà anche l’occasione per visitare il  Museo  dell’Acciuga con la guida del suo eclettico fondatore, Michelangelo Balistreri… ed ammirare le opere in una cornice alternativa.

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"