Fondato a Racalmuto nel 1980

Sciacca punta sulla energia verde

150 le istanze presentate al Comune per la costituzione delle comunità energetiche

Sono state presentate circa 150 istanze a seguito dell’avviso esplorativo diramato nelle scorse settimane dal Comune di Sciacca per la costituzione di Comunità Energetiche nel  territorio della città finalizzate alla produzione e distribuzione di energia verde, proveniente da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico.

Ad esprimere la propria adesione sul progetto, attraverso una manifestazione di interesse per far parte della comunità, sono stati coinvolti imprese, condomini e cittadini, in qualità di produttori di energia e di consumatori.

“L’iter amministrativo – spiega l’assessore allo Sviluppo Sostenibile Francesco Dimino – prevede adesso il secondo passaggio, ovvero la valutazione da parte degli uffici delle domande pervenute, la costituzione delle associazioni e la redazione del progetto. Si è partiti con tre macro aree del territorio, ma l’Amministrazione comunale, sulla base anche delle manifestazioni di interesse pervenute, valuterà di ampliare ulteriormente il progetto”.

Con questa iniziativa, seguita amministrativamente dal dirigente comunale Aldo Misuraca, il Comune punta ad “innescare un processo virtuoso di produzione e anche condivisione e distribuzione di energia pulita con lo scopo di ridurre la quantità di sostanze inquinanti nell’aria e i costi al consumo”.

Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"