Fondato a Racalmuto nel 1980

“Girgenti e il Grand tour”

Agrigento, convegno al Circolo Culturale Empedocleo

Martedì 4 aprile, alle 17.30, nel salone del Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento  convegno sul tema “Girgenti e il Grand Tour”. L’incontro è promosso dal Circolo Culturale Empedocleo, dall’associazione BCsicilia di Agrigento, dall’Ente permanente per l’educazione degli adulti e dalla Società di storia patria di Agrigento.

Dopo il saluto del presidente del Circolo Culturale Empedocleo Giuseppe Adamo, interverranno Angelo Palillo, giornalista e studioso di letteratura del viaggio, e Giovanni Scicolone, ricercatore storico. Coordinerà l’incontro Elio Di Bella, presidente di BCsicilia Agrigento.

“Il tema dell’incontro – spiega Angelo Palillo – è una conversazione sulla Girgenti del Grand Tour, raccontata dai viaggiatori stranieri che tra il Settecento e l’Ottocento venivano nella nostra città alla ricerca di un passato ideale tra i templi e le rovine classiche, incastonati da una natura lussureggiante. Questa volta i protagonisti saranno la città nuova, i suoi abitanti e i costumi dell’epoca, posti spesso in secondo piano nelle descrizioni e nei racconti di chi l’ha visitata: aristocratici, scrittori, artisti, studiosi che hanno lasciato importanti testimonianze per una nuova lettura della storia del territorio”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Passion Day”, e Naro diventa un grande teatro a cielo aperto

Oltre 500 attori al raduno nazionale dedicato alle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica