Fondato a Racalmuto nel 1980

“Girgenti e il Grand tour”

Agrigento, convegno al Circolo Culturale Empedocleo

Martedì 4 aprile, alle 17.30, nel salone del Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento  convegno sul tema “Girgenti e il Grand Tour”. L’incontro è promosso dal Circolo Culturale Empedocleo, dall’associazione BCsicilia di Agrigento, dall’Ente permanente per l’educazione degli adulti e dalla Società di storia patria di Agrigento.

Dopo il saluto del presidente del Circolo Culturale Empedocleo Giuseppe Adamo, interverranno Angelo Palillo, giornalista e studioso di letteratura del viaggio, e Giovanni Scicolone, ricercatore storico. Coordinerà l’incontro Elio Di Bella, presidente di BCsicilia Agrigento.

“Il tema dell’incontro – spiega Angelo Palillo – è una conversazione sulla Girgenti del Grand Tour, raccontata dai viaggiatori stranieri che tra il Settecento e l’Ottocento venivano nella nostra città alla ricerca di un passato ideale tra i templi e le rovine classiche, incastonati da una natura lussureggiante. Questa volta i protagonisti saranno la città nuova, i suoi abitanti e i costumi dell’epoca, posti spesso in secondo piano nelle descrizioni e nei racconti di chi l’ha visitata: aristocratici, scrittori, artisti, studiosi che hanno lasciato importanti testimonianze per una nuova lettura della storia del territorio”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Le immagini della Giustizia in Leonardo Sciascia e gli Sguardi di Nicola Curzio sul cinema contemporaneo”

Agrigento, incontro oggi alle Fabbriche Chiaramontane organizzato dall’Ordine degli avvocati di Agrigento in collaborazione con Sicilia Mater

“Il disturbo dello spettro autistico”

Agrigento, è il tema del convegno in programma sabato prossimo nella sede dell’Ordine dei Medici

Parco di Selinunte, si inaugura un nuovo percorso di visita

Domenica 5 maggio, organizzata da Coopculture, pedalata "archeologica" verso la Necropoli di contrada Galera Bagliazzo

“Edizioni del Roveto”, Racalmuto ha la “sua” casa editrice

Nasce su iniziativa della Dott.ssa Maria Romano e dei figli Luca e Marco Mercato. Verrà presentata sabato 4 maggio, alle 17:30, al Castello Chiaramontano