Dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”. La direzione scientifica del corso è curata da Giovanni Volpe

Sarà avviato dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, pensato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano integrare nella didattica strumenti innovativi basati sull’arte teatrale, sull’inclusione e sulla creatività.
Il corso si articola in cinque moduli per un totale di 20 ore e propone un percorso coinvolgente ispirato al pensiero di Luigi Pirandello e alla sua attualità, volto a stimolare l’adozione di linguaggi espressivi e nuove pratiche educative. L’iniziativa si distingue per la qualità delle docenze e per l’equilibrio tra formazione teorica e approccio laboratoriale, oltreché perché nasce nell’alveo del Teatro della città natale del grande drammaturgo, Agrigento.
La direzione scientifica del corso è curata da Giovanni Volpe, regista, ideatore del progetto, impegnato da anni nella promozione del teatro come strumento pedagogico. Il corpo docente è composto da figure di primo piano nel panorama teatrale e formativo nazionale: Marco Savatteri, autore teatrale e regista, fondatore di una scuola di Teatro e Musical: Gabriel Glorioso, performer, coreografo e docente di recitazione; Patrizia Aricò, formatore teatrale, coreografa e direttore artistico del CFDG di Chioggia.
Il corso, senza fini di lucro, è organizzato dall’associazione “Uno, nessuno e centomila” di Agrigento, nata per promuovere e approfondire danza, musica, recitazione, scrittura, in modo particolare nelle scuole, attraverso il valore culturale dell’Opera Pirandelliana.
Tutti gli approfondimenti sul programma completo su:
https://www.concorsounonessunoecentomila.it/memoria-del-presente