Fondato a Racalmuto nel 1980

Il potere educativo del teatro nella formazione dei docenti

Dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”. La direzione scientifica del corso è curata da Giovanni Volpe

L’attore e regista Giovanni Volpe direttore scientifico del corso

Sarà avviato dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, pensato per i docenti di ogni ordine e grado che desiderano integrare nella didattica strumenti innovativi basati sull’arte teatrale, sull’inclusione e sulla creatività.

Il corso si articola in cinque moduli per un totale di 20 ore e propone un percorso coinvolgente ispirato al pensiero di Luigi Pirandello e alla sua attualità, volto a stimolare l’adozione di linguaggi espressivi e nuove pratiche educative. L’iniziativa si distingue per la qualità delle docenze e per l’equilibrio tra formazione teorica e approccio laboratoriale, oltreché perché nasce nell’alveo del Teatro della città natale del grande drammaturgo, Agrigento.

La direzione scientifica del corso è curata  da Giovanni Volpe, regista, ideatore del progetto, impegnato da anni nella promozione del teatro come strumento pedagogico. Il corpo docente è composto da figure di primo piano nel panorama teatrale e formativo nazionale: Marco Savatteri, autore teatrale e regista, fondatore di una scuola di Teatro e Musical: Gabriel Glorioso, performer, coreografo e docente di recitazione; Patrizia Aricò, formatore teatrale, coreografa e direttore artistico del CFDG di Chioggia.

Il corso, senza fini di lucro, è organizzato dall’associazione “Uno, nessuno e centomila” di Agrigento, nata per promuovere e approfondire danza, musica, recitazione, scrittura,  in modo particolare nelle scuole, attraverso il valore culturale dell’Opera Pirandelliana.

Il corso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A. con ID 98323 ed è accessibile con la Carta del Docente. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 maggio 2025.
I non docenti potranno iscriversi inviando una email a: segreteria@concorsounonessunoecentomila.it

Tutti gli approfondimenti sul programma completo su:
https://www.concorsounonessunoecentomila.it/memoria-del-presente

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Abbracciate le vostre mamme. Fate in modo che sentano forte il vostro amore

La gratitudine non si può confezionare, infiocchettare e recapitare a domicilio. Deve venire fuori dal nostro cuore.

“Il Beato Rosario Livatino torna tra la sua gente”

I fedeli potranno venerare il suo corpo nella chiesa di Santa Chiara

Mimmo Iacono, il ricordo di un brillante giornalista

Un fine intellettuale, un uomo di grande cultura

Un corpo a metà

L'odissea dello scrittore e giornalista Stefano Adami e il suo libro, Viva voce, che è la storia di questa odissea