Fondato a Racalmuto nel 1980

“Borghi dei Tesori Fest”

Sabato 10 e domenica 11 maggio piccoli Comuni, in tutta la Sicilia, aprono le porte ai visitatori 

Tra i “Borghi dei Tesori Fest” Caltabellotta. Foto di Angelo Pitrone

Il prossimo fine settimana – sabato 10 e domenica 11 maggio – sarà il terzo e ultimo weekend dei Borghi dei Tesori Fest: ventitré comuni in Sicilia apriranno le porte di chiese e abbazie, proporranno ricette di un tempo e permetteranno ai visitatori di prender parte alla vita quotidiana di chi ha scelto di restare.

Nell’Agrigentino sono Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Caltabellotta, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina, Siculiana.

Tra i tanti “Tesori” si potranno ammirare: ad Alessandria della Rocca, il Santuario della Madonna della Rocca, gli affreschi dorati e la fonte di acqua miracolosa, il Complesso dei Carmelitani, con gli stucchi serpottiani, i resti archeologici sicani e il misterioso fortilizio di Pietra d’Amico, di solito sommerso dalle acque; a Bivona la casa-museo dello scultore Carmelo Cammarata, il cantore della terra che racconta con opere molto espressive in alabastro e legno; a Burgio le uniche due fonderie di campane ancora esistenti, e nella chiesa e convento dei Cappuccini la cripta dove sono 50 corpi mummificati di burgitani vissuti tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo; a Caltabellotta, accanto alla Chiesa Madre, che testimonia il passaggio dei Crociati, l’inedito Palazzo Daino, sempre a Caltabellotta per i visitatori anche una degustazione di fave, ricotta, pane e olio evo, e tanto altro; a Sant’Angelo Muxaro le grotte d’acqua, la necropoli protostorica Grotticelle, e la tomba del Principe, la più famosa tholos della Sicilia, i reperti del MuSAM, e insieme agli abitanti si potranno gustare i piatti di una volta; a Santo Stefano Quisquina, la secolare Quercia Grande e i vicoli, angoli e botteghe per scoprire il borgo; infine a Siculiana, oltre alla visita al neonato Museo Astro dedicato al campione di Formula 1 Ayrton Senna (la sua famiglia era originaria di questo borgo) si potrà partecipare alla passeggiata esperienziale e sensoriale in quello scrigno di biodiversità selvatica che è la riserva orientata di Torre Salsa.

Gli altri comuni in Sicilia che nel weekend apriranno le porte al Borghi dei Tesori Fest” sono: Bisacquino, Camporeale, Chiusa Sclafani, Ciminna, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Isnello, Petralia Soprana, Piana degli Albanesi, San Mauro Castelverde e Valledolmo, nel Palermitano; Alcara Li Fusi e Mirto, nel Messinese; Centuripe e Piedimonte Etneo, nel Catanese.

Borghi dei Tesori Fest è promosso dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, in collaborazione con l’associazione Borghi dei Tesori, l’associazione Italea Sicilia e i Comuni coinvolti. È sostenuto dall’Assessorato regionale al Turismo, da Fondazione Sicilia, Città metropolitana di Palermo, Grand Hotel et des Palmes – Mangia’s

____________________

Info e prenotazioni su www.leviedeitesori.com. tel. 389.2350723 (dalle 10 alle 18) e su WhatsApp allo stesso numero, oppure 0917745575.

——————————

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Da protestante a prete della Chiesa Cattolica

Don Emanuele Massimo Musso compie oggi 25 anni d’ordinazione presbiterale. "Non ho scelto io di fare il prete, ma un Altro. È Dio che chiama"

Grotte, incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

L'incontro, in programma l'8 maggio, è promosso dal Comune

“Muzzicuna”

Palermo, all' Assostampa la presentazione dei libro di Aristotele Cuffaro

Alla scoperta di Favara, tra sapori e cultura

Dal 9 all’11 maggio la Sagra dell’Agnello Pasquale, uno dei simboli più rappresentativi dell’artigianato dolciario siciliano