Il nuovo romanzo di Angela Mancuso un delicato e sofferto tributo ad Annalisa Cianchetti, una grande donna

Uscirà il 24 maggio il romanzo «Nata dall’altro lato della luce», della scrittrice Angela Mancuso. Edito dalla GAeditori, il libro, che si configura come romanzo biografico, riporta le vicissitudini di una storia vera. Servendosi di una scrittura emotiva e coinvolgente, ricca di pathos e dal ritmo incalzante, l’autrice racconta i momenti che hanno caratterizzato l’esistenza di una donna, Annalisa Cianchetti, che dopo essere riuscita a “sopravvivere” ad una infanzia dolorosissima e devastante, quando è finalmente riuscita a ricostruire la sua vita sentimentale e professionale e a ritrovare l’equilibrio e la forza per perdonare i fantasmi del suo passato, scopre di essere affetta da sclerosi multipla. La malattia la costringerà a intraprendere nuovamente un percorso di crescita, di resistenza, di trasformazione, durante il quale, sorretta da una incrollabile fede in Dio, trasformerà la rabbia in energia positiva, la paura in resilienza, lo sconforto in cambiamento e consapevolezza di sé.
“Un delicato, empatico, sofferto tributo a una grande donna”, dice lo scrittore Raimondo Moncada, “a chi ha avuto in destino il dolore, a chi ha sempre lottato contro ogni tipo di avversità, a chi nonostante tutto, nonostante tutti gli ostacoli e le ingiustizie di un’esistenza segnata da una continua sofferenza, ha vissuto e amato, impegnandosi pure per gli altri fino all’ultimo respiro”.
Annalisa Cianchetti è stata ispettore della polizia di Stato, poi assessore comunale e – nel 2018 – anche candidata a sindaco del comune di Licata. Per tutti è stata un simbolo di donna, madre coraggiosa, leale e corretta, impegnata nel sociale, sempre in difesa dei più deboli.
__________________________
Angela Mancuso, docente di lettere presso il Liceo statale “Vincenzo Linares” di Licata, ha precedentemente pubblicato : “Icaro”, silloge di poesie (Ibiskos Editrice Risolo); “Il fox della luna”, raccolta di racconti (Ibiskos Editrice Risolo); “Sculture d’incanto”, silloge di poesie (Il Convivio Editore) e i romanzi “La perfezione delle inclinazioni” e “L’armonia delle connessioni” (GAEditori). Collabora con la testata giornalistica Malgradotuttoweb e, in qualità di autrice, con i laboratori teatrali “Palcoscenico” diretti da Luisa Biondi. È direttrice artistica del Concorso letterario nazionale “Raccontami, o musa…”, bandito dalla Associazione culturale Musamusìa di Licata.