Fondato a Racalmuto nel 1980

Il laboratorio segreto di Leonardo Sciascia

Casa Sciascia è il luogo dell’anima, abitato dalle fantasie letterarie dello scrittore

Racalmuto. Casa Museo Sciascia

Casa Sciascia a Racalmuto non è solo la casa dove l’autore de Il giorno della civetta ha passato i suoi primi trent’anni di vita. E’ il luogo dell’anima, abitato dalle fantasie letterarie di Leonardo Sciascia, dalle sue prime letture e dalle sue prime scritture.

Un luogo raccolto, popolato da libri, giornali, riviste e oggetti che restituiscono il mondo in cui si è formata una delle menti più prestigiose del Novecento italiano ed europeo.

Un viaggio dentro un universo di personaggi, figure e racconti.

Una esplorazione in una Sicilia che scompare, attraverso un paese da ripercorrere a piedi, partendo da Casa Sciascia, col sapore delle giornate di un tempo, per mettere insieme tappe e crocevia – le chiese, il Circolo Unione, il teatro Regina Margherita, il Municipio, la Fondazione, il Castelluccio , Contrada Noce – e tanti altri luoghi  che sono diventati libri e romanzi.

Casa Sciascia, tappa della “Strada degli Scrittori”offre la suggestione di entrare nel laboratorio segreto di un autore per scoprire l’alchimia che trasforma la realtà in fantasia.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Comprendere e Affrontare la Migrazione in Sicilia”

E' il tema del Work shop in programma a Sciacca il 24 e 25 giugno

“Tararà”, adattamento teatrale in lingua siciliana di alcune novelle pirandelliane

Lo spettacolo è in programma Il 28 giugno, alle 18, al Circolo Empedocleo

Racalmuto festeggia San Calogero

Oggi un'intera giornata sarà dedicata al "Santo nero" molto amato in tanti centri dell'agrigentino. La statua di San Calogero si venera da secoli nella chiesa di San Francesco

“La Sicilia di Rosa”

Oggi, 23 giugno, il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri