Fondato a Racalmuto nel 1980

La Pasqua in Sicilia

I riti della Settimana Santa, col tempo, sono diventati un appuntamento turistico e sociale di grande rilievo. Le foto di Angelo Pitrone

Foto di Angelo Pitrone

Feste Religiose in Sicilia è Il libro di Ferdinando Scianna, con i testi di Leonardo Sciascia, sulle tradizionali feste popolari nei primi anni dei mitici ’60. Soprattutto delle feste della settimana di Pasqua.

La Pasqua in Sicilia, col tempo, è diventata un appuntamento turistico e sociale di grande rilievo, con cui apre la stagione turistica ogni anno. I libri fotografici sull’argomento non si contano più. Io stesso ne ho realizzato uno nel 1991, per l’editore Salvatore Sciascia, sui riti pasquali della città di Caltanissetta.

E questo proliferare di turisti e fotografi è diventato così straripante da fare esclamare al buon  Ferdinando che ormai nelle processioni ci sono più fotografi che fedeli. Magari, dico io, sono dei fotografi devoti…

Come ogni festa anche la Pasqua ha i suoi dolci e le sue pietanze. Ma certamente è l’agnello pasquale quello che in Sicilia ne è il simbolo prevalente e come la colomba di soffice pan di spagna non può mancare l’Agnello di pistacchio e mandorla.

Ovviamente di Favara o delle monache di clausura di Palma di Montechiaro che ne forniscono una versione con la cedrata al posto del pistacchio.

Guarda fotogallery di Angelo Pitrone

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Favara, all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” incontro con Salvatore Cascio

Presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”

Il gruppo “Baronia di Malconvenant” alla Sagra del carciofo

Ieri a Cerda raduno di gruppi storici siciliani, tra cui quello di Racalmuto

Hawala, racconti di migranti tra abusi e violenze

In anteprima nazionale al Cinema Gaudium di Palermo il documentario diretto da Enis Mulè e Sabah Benziadi

Allergie, come prevenire i sintomi e le complicanze

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras