Fondato a Racalmuto nel 1980

Promuovere la sensibilizzazione sulla donazione di organi

Il Lions International Distretto 108YB Sicilia stringe due protocolli d’intesa con il Centro Regionale Trapianti e Federfarma e con l’USR Sicilia. Firma venerdì 15 marzo alle 9,30 a Palazzo dei Normanni

Venerdì 15 marzo, alle 9.30 nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, conferenza stampa per la firma dei protocolli d’intesa del Lions International Distretto 108 Yb Sicilia con il Centro Regionale Trapianti e Federfarma e con l’USR Sicilia, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione in tema di donazione d’organi e di creare un ulteriore percorso, che si aggiunge ai 4 già esistenti e che consentirà di agevolare l’iscrizione dei cittadini all’elenco del SIT (Sistema Informativo Trapianti) il database nazionale che raccoglie tutte le dichiarazioni delle volontà alla donazione degli organi che il cittadino esprime in vita.

Promotore dell’iniziativa è il Comitato Lions per la promozione della donazione d’organi composto da Nino Levita, Isabella Gueli e Paolo Nicotra e rappresentato da Marika Tutino, Delegato del Governatore al Service, secondo la quale con questo atto” si porterà a compimento un grande avanzamento gestionale e culturale, rivolto ad una delle tematiche più delicate e meritevoli di attenzione e conoscenza”.

Porteranno i saluti istituzionali il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano
Galvagno, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore alla Salute della Regione
siciliana Giovanna Volo, il Presidente dell’Ordine dei Medici Salvatore Amato il Presidente
dell’Ordine dei Farmacisti, Mario Bilardo. Interverranno il Delegato  Marika Tutino,
neurochirurgo presso gli ospedali riuniti di Villa Sofia Cervello, che presenterà l’iniziativa, il
coordinatore regionale CRT Centro Regionale Trapianti Giorgio Battaglia, il Presidente di
Federfarma  Gioacchino Nicolosi e Giuseppe Pierro, Direttore dell’USR Sicilia. Seguirà la testimonianza di un donatore . Concluderà l’incontro il Governatore del Lions International Distretto 108YB Sicilia Daniela Macaluso.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Conosce i segreti dei libri e degli scrittori di ogni tempo

Conversazione con Salvatore Ferlita, docente universitario, saggista e critico letterario. Il 17 aprile alla libreria Feltrinelli di Palermo la presentazione del suo nuovo libro Pirandello di sbieco, edito da Sellerio

“Tra Terra e Acqua: Antiquarium del Mare”

Agrigento, a Casa Sanfilippo la presentazione del volume in memoria di Daniele Valenti

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Gianfranco, l’eremita che amava costruire giocattoli

Una vita travagliata quella di Gianfranco Messana: l'abbandono della madre a Milano, l'infanzia difficile a Racalmuto e poi pellegrinaggi in Grecia e in Spagna. L'unica sua passione: costruire giocattoli. A Mori, vicino Rovereto, dove visse negli ultimi anni, il suo ricordo ancora vivo.