Fondato a Racalmuto nel 1980

Nella Valle dei Templi “Tra dei e giganti”

Visita – laboratorio per i bambini al Museo Archeologico “Piatro Griffo”. Le altre iniziative del Parco Archeologico in programma nel fine settimana

Agrigento, Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

Una Domenica “Tra dei e giganti”, il 4 febbraio, al Museo “Pietro Griffo” di Agrigento, nel cuore della Valle dei Templi. L’iniziativa, in programma alle 16,30, è dedicata ai bambini tra i 6 e 12 anni.

Una visita – laboratorio che parte dal gigantesco telamone, che è diventato il simbolo del Griffo. Ma quanti erano i telamoni del Tempio di Zeus Olimpio? Dove erano messi? In che posa? E soprattutto … chi rappresentavano?

A queste domande risponderanno gli archeologi di CoopCulture che guideranno la visita pensata proprio per i bambini.

Per gli adulti, da venerdì a domenica, sempre alle 15.30, sono disponibili le visite guidate “Valle senza segreti”: all’itinerario abituale nella Valle dei Templi si aggiunge l’esperienza dei percorsi sotterranei (domenica alle 10, alle 11.15, alle 12.30 e alle 13.45; dal lunedì al sabato invece alle 10.30 e 11.45), scoprendo la vita dei primi cristiani. Dal Tempio di Giunone al Tempio della Concordia, si comprenderà l’ampiezza dell’ antica Akràgas arrivando sino alle catacombe paleocristiane”.

Domenica 4 febbraio l’ ingresso ai siti del Parco Archeologico è libero e sarà anche possibile partecipare a altri modelli di visita che, a fianco dei normali percorsi, sviluppano i cinque sensi: dalle passeggiate tematiche al neonato giardino sensoriale, dalle esperienze enogastronomiche a Casa Diodoros, al percorso immersivo Valle 3D, indietro nel tempo, con le ricostruzioni virtuali all’epoca del suo maggior splendore dell’antica Akragas.

Info su coopculture.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Auguri, Dottoressa Luna Moncada

Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica 

“Agrigento e i Chiaromonte, tra potere, magnificenza e devozione”

Mostra nel centro storico. L’esposizione sarà allestita tra Santo Spirito, San Lorenzo e la biblioteca Lucchesiana. In mostra beni inediti.

Scompenso cardiaco, l’ASP di Agrigento avvia un innovativo progetto pilota

Il sistema messo a punto dal Dipartimento cardiovascolare diretto dal dottor Giuseppe Caramanno, è già partito in via sperimentale presso il Distretto Sanitario di Licata

Luigi Matteliano, cantore di Regalpetra

Con “Biddrizzi, sali e surfaru” trasmise a molti giovani la ricchezza delle tradizioni popolari del suo paese. Portò in scena, tra gli anni ‘80 e ‘90, i drammi della sua terra