Fondato a Racalmuto nel 1980

“Dare ascolto e voce ai minori”

“La cultura del rispetto dei bambini e degli adolescenti”Realmonte, il Comune pianifica i primi interventi con il Garante dell’Infanzia

Un momento dell’incontro

“Promuovere iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza; dare ascolto e voce ai minori, incontrandoli e valorizzando le loro riflessioni ed esigenze, segnalando ai  servizi sociali e all’autorità giudiziaria situazioni che richiedono interventi di carattere assistenziale o giudiziario ed accogliere le segnalazioni di presunti abusi relativi a bambini o adolescenti e fornire informazioni sulle modalità di tutela”.

Sono alcuni degli obiettivi al centro degli interventi pianificanti dal Comune di Realmonte con il Prof. Francesco Pira, neo Garante dell’Infanzia.

“Un primo incontro per realizzare una rete  territoriale – spiega il sindaco Sabrina Lattuca – allo scopo di osservare e  monitorare la nostra realtà, promuovendo l’ascolto e le attività finalizzate alla cultura del rispetto dei bambini e degli adolescenti. Un servizio per prevenire eventuali situazioni di disagio nonché per formare le nuove generazioni. Un ulteriore servizio utilissimo per la comunità di Realmonte”.

Presenti all’incontro con il Garante dell’Infanzia l’assessore al ramo, Domenico Coco, le forze dell’ordine, funzionari e consiglieri comunali.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Borsa del Turismo Milano, il distretto Valle dei Templi presenta gli eventi

La presentazione ufficiale del calendario degli appuntamenti il 9 febbraio

Grotte, Inaugurazione Spazio Creativo della “Casa d’Arte Pina Mazzara”

Il nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell'arte e della cultura

Quando incontrammo il Giudice Rocco Chinnici

Ricordi. "Frequentavamo il liceo classico. A distanza di anni sono certa che quell’incontro ha influenzato le mie scelte universitarie e la donna che sono diventata".

“Camicette Bianche”

Al Politeama di Palermo va in scena il musical di Marco Savatteri tratto dal libro di Ester Rizzo