Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto al Festival medievale di Castelbuono

Assieme a diverse associazioni provenienti da ogni parte della Sicilia presente anche il gruppo “Baronia Malconvenant”

Il gruppo storico “Baronia Malconvenant” di Racalmuto

E’ la loro prima uscita pubblica. Il gruppo “Baronia Malconvenant” di Racalmuto, nato recentemente, ha partecipato ieri a Castelbuono al Festival Medievale e al corteo storico dei Ventimiglia. Un appuntamento importante. Una rappresentazione di costumi d’epoca, giullari di corte, musici e tamburi e sbandieratori provenienti da ogni angolo della Sicilia.

I gruppi – oltre a quello di Racalmuto hanno partecipato quelli di Militello Val di Catania, Floridia, Castelvetrano, Aragona e altri – hanno sfilato nel cuore del suggestivo centro storico di Castelbuono fino a piazza Castello dove è stata rappresentato l’omaggio ai Principi di Ventimiglia in occasione del Natale.

Il gruppo “Baronia Malconvenant”, che ha organizzato lo scorso mese di novembre assieme alla Pro loco la prima festa medievale intorno al castello Chiaramontano di Racalmuto, è composto da Peppe Grizzanti, Mariolina Lo Giudice, Giusi Facela, Nicolò Macaluso, Lillo Puma, Mattia Napoli, Vincenzo Marchese (e il suo Merlino), Piero Lombardo, Peppe Mulè, Luigi Romano, Chiara Brucculeri, Elena Borsellino, Oriana Mulè, Carmelo Mulè, Valeria Scibetta, Lorenzo Puma, Salvatore Mendolia, Salvatore Tona, Michele Pitruzzella, Ilenia Pitruzzella, Luana Matteliano, Fabiola Scimè, Cinzia Chiarelli e Giuseppe Brucculeri.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Torna Màkari 2 e riparte dal giardino della Kolymbetra

Da stasera su RaiUno i tre episodi della seconda serie di "Màkari", un ritorno in replica per rivedere le avventure di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima.

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Licata, Scavi nell’antica Finziade

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere sul monte Sant'Angelo dal 6 al 31 maggio