Fondato a Racalmuto nel 1980

Storie di principi e di tesori

Agrigento, al Museo Archeologico Pietro Griffo laboratorio per bambini

Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

“Una coppa preziosa, monili e gioielli: e i più bravi potranno provare a creare una copia della famosa Phiale aurea”. Storie di principi e di tesori domenica 26 novembre, alle 16,30, al Museo archeologico “Pietro Griffo”, nel Parco della Valle dei Templi.

Un laboratorio con visita didattica per bambini e ragazzi (tra 6 e 12 anni) che partirà proprio dalle teche del museo che ospitano i preziosi reperti scoperti nelle sontuose sepolture di Sant’Angelo Muxaro. Da dove arrivava anche la bellissima phiale aurea oggi esposta al British Museum.

I piccoli partecipanti potranno tentare di realizzare una copia della preziosa coppa, modellandola e utilizzando la tecnica dello sbalzo su foglio laminato e colorandola con tempere lavabili. Ci sarà spazio anche per un racconto, una storia ispirata alla copia appena nata, che ogni bambino potrà portare via con sé.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio Karkison 2024, si preannuncia una edizione “di alto livello”

Carmelo Cantone, organizzatore del Premio: "Non è semplice il lavoro della Giuria, ma siamo convinti che il pubblico apprezzerà e condividerà le decisioni”

“Fammi sapere che film si proietta questa sera” 

Leonardo Sciascia e Giuseppe Tulumello, storia di una passione e di un’amicizia

Teatro dell’Efebo, gli spettacoli in programma al Giardino Botanico

Due le rassegne: Teatro classico e del mito, dal 21 luglio al 2 agosto, e Teatro d'autore e musica, dal 3 agosto all'8 settembre

“Pirandello di sbieco”. A Le Fabbriche la presentazione del saggio di Salvatore Ferlita

Agrigento, la presentazione è in programma nell'ambito dell'iniziativa "le Fabbriche Fest"