Fondato a Racalmuto nel 1980

“La gioia di un paese per la festa di San Calogero”

Le immagini della prima festa di San Calogero a Racalmuto. Le foto di Luigi Falletti

A pochi giorni dall’inizio dei solenni festeggiamenti della Madonna del Monte – seconda settimana di luglio – grande presenza domenica 25 giugno alla prima edizione della festa dedicata al “Santo nero” che a Racalmuto si venera da secoli nella chiesa di San Francesco.

Un tripudio di gente attorno al Simulacro del Santo, ai gruppi “Giocolieri di stendardi” di Delia, ai “Tammurinara Maria SS. del Monte” di Racalmuto, guidati da Lorenzo Gagliardo, al gruppo “Tataratà” di Casteltermini e alla banda cittadina “G. Verdi” diretta dal M. Francesco Carrara.

La giornata di San Calogero è stata fortemente voluta da un Comitato, costituitosi da poco, presieduto da Lillo Rizzo e sostenuta dall’arciprete Don Carmelo La Magra che così ha commentato sui social: “In questa giornata intensa il volto sereno della sacra immagine di San Calogero è passato per le nostre strade, ha incrociato tanti sguardi e ha portato la consolazione di Cristo di cui Calogero è riflesso. L’entusiasmo con cui tutta la comunità ha risposto è segno del desiderio di gioia che si concretizza nelle feste ma anche segno del legame antico e profondo che i credenti hanno con il Santo Eremita Calogero che, ancora una volta continua, nel nome di Gesù, a guarire, liberare e consolare“.

La festa è stata patrocinata dal Comune di Racalmuto e sostenuta da tanti sponsor e dalle offerte dei fedeli.

LE FOTO di Luigi Falletti

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Iniziato ieri a Racalmuto l'evento dedicato al gusto, organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma