Fondato a Racalmuto nel 1980

“Caddi come una lucciola”

156° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, tre giornate di eventi culturali ed artistici in contrada Caos

Teatro, musica e cinema: tre giornate di eventi culturali ed artistici ad Agrigento per celebrare solennemente il 156° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867-2023). L’iniziativa, promossa dal Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano, è patrocinata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento “in un’ottica – spiega il direttore del Parco Roberto Sciarratta – di promozione culturale della Letteratura e del Premio Nobel agrigentino, nonché di valorizzazione della Casa Museo e dei luoghi Pirandelliani di contrada Caos, anima e ispirazione di Luigi Pirandello”.

“Caddi come una lucciola” il titolo dell’iniziativa che verrà proposta davanti alla Casa Natale di Pirandello, alle tre del mattino del 28 giugno, orario in cui nacque il drammaturgo. Nel buio della notte verrà acceso il “Tripode della memoria pirandelliana”, una torcia simbolo che illuminerà il Caos.

L’iniziativa del 28 giugno sarà preceduta da tre incontri teatrali: “La Carriola”, il 26; “Il mio Pirandello”, il 27; “L’Enrico IV”, il 28.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti in contrada Caos alle ore 21 con ingresso libero.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Torna Màkari 2 e riparte dal giardino della Kolymbetra

Da stasera su RaiUno i tre episodi della seconda serie di "Màkari", un ritorno in replica per rivedere le avventure di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima.

Premio “Peppino Impastato”

L'8 maggio a Cinisi la cerimonia di premiazione, Ecco i vincitori

Calogero, l’apostolo di Caravaggio

Una storia incredibile quella di Calogero Termine, il pittore che mette nei suoi dipinti i colori di un tempo con uno sguardo rivolto al futuro. 

Licata, Scavi nell’antica Finziade

Ricercatori, archeologi e studenti torneranno in cantiere sul monte Sant'Angelo dal 6 al 31 maggio