Fondato a Racalmuto nel 1980

“Caddi come una lucciola”

156° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, tre giornate di eventi culturali ed artistici in contrada Caos

Teatro, musica e cinema: tre giornate di eventi culturali ed artistici ad Agrigento per celebrare solennemente il 156° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867-2023). L’iniziativa, promossa dal Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano, è patrocinata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento “in un’ottica – spiega il direttore del Parco Roberto Sciarratta – di promozione culturale della Letteratura e del Premio Nobel agrigentino, nonché di valorizzazione della Casa Museo e dei luoghi Pirandelliani di contrada Caos, anima e ispirazione di Luigi Pirandello”.

“Caddi come una lucciola” il titolo dell’iniziativa che verrà proposta davanti alla Casa Natale di Pirandello, alle tre del mattino del 28 giugno, orario in cui nacque il drammaturgo. Nel buio della notte verrà acceso il “Tripode della memoria pirandelliana”, una torcia simbolo che illuminerà il Caos.

L’iniziativa del 28 giugno sarà preceduta da tre incontri teatrali: “La Carriola”, il 26; “Il mio Pirandello”, il 27; “L’Enrico IV”, il 28.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti in contrada Caos alle ore 21 con ingresso libero.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Comprendere e Affrontare la Migrazione in Sicilia”

E' il tema del Work shop in programma a Sciacca il 24 e 25 giugno

“Tararà”, adattamento teatrale in lingua siciliana di alcune novelle pirandelliane

Lo spettacolo è in programma Il 28 giugno, alle 18, al Circolo Empedocleo

Racalmuto festeggia San Calogero

Oggi un'intera giornata sarà dedicata al "Santo nero" molto amato in tanti centri dell'agrigentino. La statua di San Calogero si venera da secoli nella chiesa di San Francesco

“La Sicilia di Rosa”

Oggi, 23 giugno, il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri