Fondato a Racalmuto nel 1980

“Un’opera particolarmente apprezzabile per l’originalità dell’intreccio”

Così la Giuria del Concorso Internazionale “Uno Nessuno e Centomila” nella motivazione del primo premio della sezione video vinto dalla Terza D Cambridge del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento

Un momento della premiazione

Concorso internazionale “Uno Nessuno e Centomila”, è stato vinto dalla classe Terza D Cambridge del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento il primo premio della sezione video con il corto “Però i conti non tornano”, liberamente ispirato alla novella “La patente” di Luigi Pirandello.

“Gli studenti, guidati dalla Prof.ssa Anna Maria Di Nolfo, hanno reso protagonista del loro video – spiega la Preside Marica Helga Gatto – la pagella del Drammaturgo agrigentino, custodita nell’archivio storico del Liceo “Empedocle” (anno scolastico 1880/81) e hanno immaginato che potesse essere questa “La patente” dello stesso autore, ex alunno dell’«Empedocle». Nella fantasia di una classe di maturandi del 2023, quel prezioso documento d’archivio è diventato uno specchio per riflettere le contraddizioni, l’incomunicabilità in ogni forma di relazione e le ansie giovanili di studenti che, ieri come oggi, non sempre sentono di essere compresi”.

“Il lavoro, nella sua apparente autoreferenzialità – sottolinea la Professoressa Anna Maria Di Nolfo, referente del progetto e regista del corto – include in realtà, per i dubbi e gli interrogativi che presenta, tutto il sistema scolastico, e può essere considerato uno sguardo della scuola verso la scuola, una sorta di boomerang lanciato dal Liceo Classico e Musicale “Empedocle” che invita a riflettere”.

La Preside Marika Helga Gatto e la Prof.ssa Anna Maria Di Nolfo

“L’opera – si legge nella motivazione della giuria – è particolarmente apprezzabile per l’originalità dell’intreccio. In esso, cogliendo le componenti essenziali dell’arte pirandelliana, i personaggi si confrontano con i temi del relativismo, della scissione dell’Io, della maschera, del continuo inseguirsi della finzione e della realtà. Le tematiche sono incorniciate in modo molto originale nell’ambiente scolastico contemporaneo. Non in modo generico, ma con puntuale riferimento ai luoghi di Pirandello. La qualità del video è eccellente a riprova del valore anche spettacolare di un’operazione di scrittura multicentrica”.

Della Giuria del Concorso, presieduta dal pirandellista Prof. Alfredo Sgroi, docente di Storia e Filosofia presso l’Università di Lettere e Filosofia di Catania, facevano parte Giovanni de Leva, funzionario del Ministero degli Affari Esteri, Cinzia Terlizzi, giornalista Rai, Beniamino Biondi, poeta e scrittore, Maria Lombardo, giornalista de “La Sicilia”.

Ecco i nomi degli alunni della classe III D Cambridge vincitori del primo premio:

Airò Farulla Maria Vittoria, Bosco Giorgio, Brucculeri Matteo, Caldarone Benedetta, Centineo Chiara, Danna Giorgia, Di Vita Giorgia, Dispenza Enrico Maria, Infantino Chiara, Insalaco Elisa, Manzone Anna Gioia, Miccichè Eden, Morgante Giorgia, Quaranta Elsa, Saieva Annarita Asia, Samaritano Mattia, Sanfilippo Javier Andrea, Siracusa Silvia Cristina, Sutera Sardo Simona Mariarosaly, Tagliarini Luca, Tessitore Martina, Traversa Anna, Virone Valeria.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Come gestire le emergenze ostetriche”

E' il tema del convegno in programma ad Agrigento il 21 maggio

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023