Fondato a Racalmuto nel 1980

Alla scoperta dei luoghi pirandelliani e della Strada degli Scrittori

Agrigento, la terza giornata del Concorso “Uno, Nessuno e Centomila”. I laboratori al Teatro Pirandello

I laboratori al Teatro Pirandello

Proseguono, ad Agrigento, le attività e i laboratori teatrali del Concorso Uno, Nessuno e Centomila, giunto alla sua VI edizione. Gli studenti provenienti da ogni parte del mondo sono oggi alla scoperta dei luoghi pirandelliani e della Strada degli Scrittori. Grande successo ha riscosso ieri il laboratorio sulle maschere pirandelliane, coordinato dall’autore e regista Giovanni Volpe, che si è svolto al Teatro Pirandello. Applaudito è stato il contributo della regista ceca Silvia Gregorova, che con il film “La prima notte”, tratto dall’omonima novella di Luigi Pirandello ha recentemente riscosso ottimi riscontri di pubblico e di critica e ha vinto premi internazionali, gli ultimi dei quali a Los Angeles e a Parigi.

Un momento della visita degli studenti a Racalmuto accompagnati da Salvatore Picone

Analogo consenso, stamattina, si è avuto per le visite ai luoghi di Luigi Pirandello, nel cuore di Girgenti, con lo scrittore e poeta Beniamino Biondi, e a Racalmuto, la Regalpetra letteraria di Leonardo Sciascia, con il giornalista Salvatore Picone.

Altro appuntamento al Teatro Pirandello è in calendario oggi pomeriggio, alle 15, con i laboratori teatrali e le rappresentazioni delle drammaturgie in gara. Interverrà il cantapoeta di Fernando Pessoa e Luigi Pirandello, Mariano Deidda.

I laboratori teatrali e le rappresentazioni delle drammaturgie si terranno anche domani mattina, sempre al Teatro Pirandello. Alle 13  seguirà una visita guidata al Giardino della Kolymbethra e al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, con training nei siti e ancora laboratori. La giornata si concluderà con un’ultima escursione alla Casa Natale di Luigi Pirandello. Infine, chiusura con il Jam Musicale, a cui parteciperanno tutti gli studenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Uno Nessuno e Centomila” e promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, il Parco Archeologico della Valle dei Templi, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, la “Strada degli Scrittori”, l’Accademia di Belle Arti Michelangelo e Coopculture.

__________________

Tutti gli appuntamenti in programma sono pubblicati sul sito ufficiale www.concorsounonessunoecentomila.it, nelle pagine Facebook, Instagram e TikTok “Concorso Uno, Nessuno e Centomila

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio Karkison 2024, si preannuncia una edizione “di alto livello”

Carmelo Cantone, organizzatore del Premio: "Non è semplice il lavoro della Giuria, ma siamo convinti che il pubblico apprezzerà e condividerà le decisioni”

“Fammi sapere che film si proietta questa sera” 

Leonardo Sciascia e Giuseppe Tulumello, storia di una passione e di un’amicizia

Teatro dell’Efebo, gli spettacoli in programma al Giardino Botanico

Due le rassegne: Teatro classico e del mito, dal 21 luglio al 2 agosto, e Teatro d'autore e musica, dal 3 agosto all'8 settembre

“Pirandello di sbieco”. A Le Fabbriche la presentazione del saggio di Salvatore Ferlita

Agrigento, la presentazione è in programma nell'ambito dell'iniziativa "le Fabbriche Fest"