Fondato a Racalmuto nel 1980

“Girgenti e il Grand tour”

Agrigento, convegno al Circolo Culturale Empedocleo

Martedì 4 aprile, alle 17.30, nel salone del Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento  convegno sul tema “Girgenti e il Grand Tour”. L’incontro è promosso dal Circolo Culturale Empedocleo, dall’associazione BCsicilia di Agrigento, dall’Ente permanente per l’educazione degli adulti e dalla Società di storia patria di Agrigento.

Dopo il saluto del presidente del Circolo Culturale Empedocleo Giuseppe Adamo, interverranno Angelo Palillo, giornalista e studioso di letteratura del viaggio, e Giovanni Scicolone, ricercatore storico. Coordinerà l’incontro Elio Di Bella, presidente di BCsicilia Agrigento.

“Il tema dell’incontro – spiega Angelo Palillo – è una conversazione sulla Girgenti del Grand Tour, raccontata dai viaggiatori stranieri che tra il Settecento e l’Ottocento venivano nella nostra città alla ricerca di un passato ideale tra i templi e le rovine classiche, incastonati da una natura lussureggiante. Questa volta i protagonisti saranno la città nuova, i suoi abitanti e i costumi dell’epoca, posti spesso in secondo piano nelle descrizioni e nei racconti di chi l’ha visitata: aristocratici, scrittori, artisti, studiosi che hanno lasciato importanti testimonianze per una nuova lettura della storia del territorio”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“C’era una volta la Dc”

Agrigento, al Centro culturale “Pier Paolo Pasolini” la presentazione del libro di Elio Sanfilippo

Leucemie e Mieloma, come possiamo aiutare la ricerca scientifica

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Dal sesto piano”

Il racconto della domenica

Torna Màkari. Con tutti i libri del mondo e una sorpresa

Terzo episodio di "Màkari", domenica 3 marzo alle 21.25 su RaiUno. In scena, Ninni Bruschetta e Romina Caruana.