Fondato a Racalmuto nel 1980

Sciacca, la Biblioteca “Cassar” scuola per un giorno

L’esperienza degli studenti delle terze e quarte del liceo scientifico “Enrico Fermi” impegnati in un “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” con indirizzo artistico-letterario

Gli studenti del Liceo “Fermi” alla Biblioteca “Cassar” (Foto di Raimondo Moncada)

La biblioteca comunale di Sciacca “Aurelio Cassar” lo scorso 28 marzo si è trasformata in una grande aula di scuola. Ha infatti accolto, informato e formato circa sessanta studenti delle terze e quarte del liceo scientifico “Enrico Fermi” impegnati in un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) con indirizzo artistico-letterario.

Ad accogliere i ragazzi e le loro insegnanti nella sede moderna di Via Santa Caterina è stato l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino: “L’Amministrazione comunale – dichiara – ha accolto con entusiasmo e interesse la richiesta del liceo Fermi e siamo stati felici di dedicare una mattinata agli studenti, facendo loro apprezzare il valore del libro, della lettura, della conoscenza e di un servizio pubblico di fondamentale importanza”.

A raccontare storicamente l’istituzione culturale, la sua funzione nel territorio, sono stati i dipendenti comunali Enzo Trapani e Raimondo Moncada che hanno invitato i ragazzi a frequentare e a vivere di più la biblioteca, a essere curiosi e attenti, a mettere in dubbio le facili verità trovate su internet e a confrontarle con delle fonti più autorevoli e certe.

L’esperienza degli studenti è poi proseguita in altri luoghi di interesse storico e culturale. L’assessore Salvatore Mannino ha infatti condotto le classi del “Fermi” all’interno della casa-museo Scaglione, al Museo del Mare e alla Galleria Fazello illustrandone i contenuti. “Una giornata di arricchimento per tutti, per i ragazzi, per le insegnanti e per noi amministratori”.

Ad accompagnare gli studenti e a coordinare le attività di orientamento e studio sono state le insegnanti Daniela Campione, Vita Spataro, Daniela Bonavia Adriana Russo Angela Intermaggio. Un PTCO molto utile per la conoscenza delle risorse del territorio, per la ricerca e l’orientamento, per consentire agli studenti di prendere coscienza di se stessi come protagonisti delle proprie scelte per il presente e per il futuro.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il piacere di scrivere – il sogno di pubblicare”

Agrigento, a "Le Fabbriche" seminario di scrittura creativa condotto da Roberto Alajmo

“Rahal Città del Sale e della Musica”

Racalmuto, dal 3 al 6 giugno al Teatro Regina Margherita la decima edizione del Concorso Nazionale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

“Come gestire le emergenze ostetriche”

E' il tema del convegno in programma ad Agrigento il 21 maggio

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno