Fondato a Racalmuto nel 1980

“Dieci Piccoli Gialli 4”

Edito da Einaudi, in libreria il nuovo libro di Carlo Barbieri 

Carlo Barbieri

È appena uscito Dieci Piccoli Gialli 4, quarto libro della serie gialla per bambini di cui è protagonista il piccolo investigatore Ciccio. Che, considerando i cinque libri di racconti singoli della collana Piccoli Gialli (stesso protagonista, ormai beniamino dei bambini da 7 anni in su, adottati anche da scuole) fanno nove. Tutti editi da Einaudi Ragazzi, incluso il decimo, questo per bambini da 8 anni, l’avventuroso fantasy Pino Tanuso e l’incredibile SuperBike Ali-N.

Cinque sono anche i generi letterari in cui Barbieri naviga tranquillamente: non solo gialli e fantasy per bambini, ma anche thriller per adulti (i sei libri della serie del commissario Francesco Mancuso), racconti umoristici e persino un Tre passeggiate a Palermo (Edizioni Kalós) che definisce amical-turistico perché prende a braccetto il lettore raccontandogli, lungo tre immaginarie passeggiate, storie, storielle e particolari della città meno noti; e, forse proprio per questo, più intriganti.

In totale, venti libri equamente divisi fra lettori grandi e lettori piccoli. Ovviamente lasciamo fuori dal conto due belle raccolte di racconti polizieschi a cui Barbieri ha partecipato insieme ad altri autori di prestigio, come Giallo in Tour e Sicilia Nìura – quest’ultima arricchita da una bella prefazione di Gaetano Savatteri.

Ma Barbieri è a nostro avviso atipico – lui dice “strano” – non solo per la sua ecletticità, ma anche per qualcos’altro di cui gli abbiamo chiesto il motivo: “Sei vissuto per anni in Iran e in Egitto, la vita ti ha portato a viaggiare in mezzo mondo, eppure ambienti le tue storie soprattutto a Palermo, e di Palermo sono anche i protagonisti, picciriddi  compresi. Come mai?”

Lui ha risposto, con una taliata: “Se tu fossi di Zurigo potrei cercare di spiegartelo, sapendo che probabilmente non ci riuscirei. Ma sei siciliano, che domande mi fai?”.

Impossibile dargli torto.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Al via ieri a Racalmuto l'evento organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Venerando c’è ancora e, se rileggiamo i suoi scritti, vive insieme a noi

A tre anni dalla scomparsa il ricordo di Gigi Restivo. "Venerando ha sempre avuto la straordinaria capacità di tirare fuori da un fatto del passato, considerazioni del tutto attuali"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma