Fondato a Racalmuto nel 1980

La Costa del Mito lancia alla BIT i grandi eventi del 2023

Tutti gli eventi in calendario

La Costa del Mito, prima destinazione costiera di Sicilia, con 150 chilometri di spiagge incontaminate, falesie e riserve naturali, templi e antichi borghi, ha lanciato da ieri, a Milano, alla BIT (la Borsa Internazionale del Turismo) i grandi eventi del 2023: emozioni tra cielo, mare e archeologia.

In calendario dal 5 al 12 marzo, ad Agrigento, c’è, innanzitutto, il 75°Mandorlo in Fiore con il 65° Festival Internazionale del Folklore e il 20°Festival Internazionale “Bambini del Mondo”, una manifestazione che celebra la rinascita e la fioritura precoce dei primi mandorli e diffonde messaggi di armonia e di pace tra i popoli. Una trentina le nazioni di quattro continenti che rappresenteranno i Patrimoni Immateriali Unesco e le tradizioni popolari.

È stata presentata anche la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2025, dopo essere rientrata nella lista ristretta di dieci città in corsa per il titolo, con un programma intenso  di eventi.

E, dopo Agrigento, è stata la volta di Menfi, proclamata Città del Vino 2023, con il suo intenso programma per appassionati ed esperti di vino, escursionisti, amanti della storia e dell’arte: itinerari enoculturali attorno al concept “Vino, paesaggio ed architettura”: visite guidate e narrate, premi e concorsi (Donne&Vino, DiVinScatto, il Premio Tomasi di Lampedusa), gare sportive come la Granfondo della Strada del vino delle Terre Sicane e Inycon Sailing Cup, ma anche degustazioni guidate,  laboratori, spettacoli e percorsi d’arte.

Quindi, Gela, che in piena estate sarà concentrata nelle celebrazioni dello sbarco degli Alleati in Sicilia con “Free From 80“.

Dulcis in fundo una presentazione dei prodotti “Diodoros” della Valle dei Templi, i sapori della Storia, frutto di coltivazioni secolari: dal vino, all’olio, dal miele alle confetture e al nettare di fichi d’india, dalle marmellate di agrumi alle creme di pistacchio, al cioccolato di Agrigento e tanto altro ancora.

Alla presentazione alla stampa, ieri a mezzogiorno, ad aprire il focus sulla Costa del Mito è stato l’amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa, che ha presentato un video delle maggiori attrattive della Costa del Mito, da Selinunte a Gela, attraversando la Valle dei Templi; a seguire, un videomessaggio di Gaetano Savatteri, giornalista e scrittore, noto ai lettori per i suoi romanzi gialli e al pubblico televisivo per essere il papà di Saverio Lamanna, insolito investigatore della fortunata serie di Rai 1 “Màkari”; sono intervenuti il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, presidente della DMO, l’assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Spettacolo Costantino Ciulla; Giovanni Di Maida, direttore organizzativo del 75°Mandorlo in Fiore; Letizia Casuccio, direttore generale di Coopculture; Carmelo Cantone, presidente della Commissione Permanente Consiliare Turismo e Spettacolo di Agrigento; il sindaco di Sambuca di Sicilia, Leonardo Ciaccio; Gori Sparacino, direttore della Fondazione Italiana Strade del Vino Fabio Gulotta, fondatore e direttore della Strade del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi. Lillo Pisano, deputato nazionale, ha parlato di Agrigento e delle straordinarie opportunità che sta vivendo il territorio.

Il panel ha visto un fuori programma con la presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanchè e dell’assessore regionale del Turismo, Elvira Amata. Stamattina allo stand “Sicilia”, definito il più bello della Fiera, è intervenuto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Centinaia i visitatori al desk della Costa del Mito, attratti da archeologia, mare e natura e, in particolare, dalle esperienze offerte dal territorio. Domani ultimo giorno di Fiera con gli incontri programmati con i tour operator e altri esperti del settore.

_____________

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I vincitori del concorso poetico dedicato a Ignazio Russo e Vincenzo Licata

Partecipanti da tutta Italia e dall'estero

Progetto “1 Nessuno 100 Giga”. Favara, le iniziative promosse dall’Istituto “Gaetano Guarino”

Il 18 maggio la giornata conclusiva del progetto per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ospiti Leo Gassman e Shade

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio