Fondato a Racalmuto nel 1980

La legalità in scena

SCUOLA Un’iniziativa curata dall’Osservatorio locale Dispersione scolastica dell’istituto “Verga” di Canicattì. I ragazzi in scena al teatro “Regina Margherita” di Racalmuto il 20 gennaio scorso

La dirigente del “Verga” Maria Ausilia Corsello, la referente dell’Osservatorio di dispersione scolastica Carmela Matteliano e i docenti in visita alla Fondazione Sciascia di Racalmuto

L’Osservatorio locale Dispersione scolastica I.C. “G. Verga” di  Canicattì (con la sua referente di Canicattì Carmela Matteliano), il 20 gennaio scorso, nella splendida cornice del teatro Regina Margherita di Racalmuto, ha presentato L’Unica scelta Possibile e Le favole della dittatura.

I giovani allievi dell’Istituto “Verga”, guidati da un team di docenti e dalla regista Serena Bonsangue, hanno rappresentato L’Unica scelta Possibile, un testo tratto dal Reading TED di Maria Ausilia Di Falco e dal libro Io sono Nessuno di Piero Nava. I ragazzi hanno portato in scena la Legalità per mezzo di parole, di emozioni e di buone maniere civiche (regia di Serena Bonsangue, aiuto regia Rina Rinaldi, direzione Coro Laura Cioffi, coreografie Francesco Buccheri, allestimento scenico e costumi di Angelo Amato, Aldo Cammalleri, Maria Rosa Cozzo, Gisella Giardina e Rosamaria Marranca, responsabile service audio-luci Luigi Pagliarello). Questa esperienza è maturata nel laboratorio teatrale dei progetti PON promossi dall’istituto. Il cast ha affascinato gli spettatori, gli alunni degli istituti del territorio – I.C. “L.Sciascia” di Racalmuto, I.C. “Don Bosco” di Campobello di Licata e Naro, I.I.S.S. “E. Fermi” Racalmuto – che hanno apprezzato assistendo allo spettacolo in “religioso silenzio” interrotto solo da applausi.

La manifestazione si è conclusa con la lettura delle Favole della dittatura di Sciascia interpretate dagli alunni delle quarte classi, guidati magistralmente dagli insegnanti Francesca Falbo e Giacomo Vivacqua, che ha saputo parafrasare gli scritti dello scrittore racalmutese rendendoli idonei ai bambini della primaria.

Un plauso speciale alla dirigente scolastico Maria Ausilia Corsello per la capacità di coinvolgere alunni, famiglie e docenti rendendoli parte integrante dell’istituzione, vedendo oltre una semplice attività qualcosa che, con spirito di collaborazione, diventa un prodotto di eccellenza.

Danila Cigna

(Referente Progetti Pon I.C.Verga Canicattì)

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Cara picciridda che avrai vent’anni tra vent’anni

Il racconto di Savatteri. Lettera dell'Annunziata di Antonello da Messina a una ragazza siciliana

Grotte, quel Giovedì Santo del 1956

La Processione dell'Urna vietata e la sommossa popolare.

Auguri, Dottoressa Claudia Agnello

Laurea magistrale in "Letterature moderne comparate e postcoloniali" all'Università di Bologna

Tempio della Concordia in manutenzione. Il cantiere di restauro aperto ai visitatori

Il direttore del Parco Roberto Sciarratta: "Il cantiere vissuto solo dagli addetti ai lavori è ormai superato dalle esigenze dell'attuale visitatore...attento alle problematiche di conservazione degli edifici storici.."