Fondato a Racalmuto nel 1980

Tre Racalmutesi “Ambasciatori di Sicilia” in Canada

Ufficializzato dal presidente della Regione Nello Musumeci il conferimento per Charles Criminisi, Joe Grimaldi e Gabe Macaluso rappresentanti della “The Sicilian Society of Hamilton” che ha contribuito a restaurare il prospetto di Casa Sciascia a Racalmuto

Joe Grimaldi e Charles Criminesi a Racalmuto lo scorso 10 settembre con il presidente della Regione Nello Musumeci (Foto di Angelo Pitrone)

Nello Musumeci lo aveva promesso lo scorso 10 settembre, in occasione dell’inaugurazione del nuovo prospetto di Casa Sciascia. Ed ecco che arriva la delibera della Giunta regionale, da lui presieduta, che nomina i tre rappresenti della comunità Racalmutese di Hamilton, la città gemellata con Racalmuto dove vivono migliaia di racalmutesi, “Ambasciatori di Sicilia”.

Un attestato di benemerenza, un titolo onorifico per Charles Criminisi, Joe Grimaldi e Gabe Macaluso rappresentanti della “The Sicilian Society of Hamilton Inc.”, che ha promosso negli anni tante iniziative culturali – la collocazione della copia della statua di Sciascia ad Hamilton nel 2017, la realizzazione di un carretto siciliano ora esposto nella sede del municipio della città canadese dell’Ontario e la copertura di una buona parte delle spese per il restauro del prospetto della casa di Racalmuto dove visse l’autore de “Il giorno della civetta” da bambino e poi da sposato, da tre anni aperta al pubblico grazie a Pippo Di Falco e all’associazione che ha costituito e alla Strada degli scrittori”.

“Grazie al rilevante contributo della Comunità racalmutese di Hamilton in Canada – si legge nella delibera dello scorso 28 aprile firmata – mediante una raccolta fondi effettuata attraverso la “The Sicilian Society of Hamilton Inc.”, sono stati realizzati alcuni interventi di restauro nella casa in cui visse Leonardo Sciascia a Racalmuto (AG), dal 1923 al 1958, consentendone la riapertura al pubblico in data 10 settembre 2021; per siffatto impegno della Comunità racalmutese di Hamilton viene proposto di formalizzare in favore dei suoi rappresentanti il conferimento di un apposito titolo onorifico… viene proposta l’istituzione del titolo di Ambasciatore di Sicilia”. E ancora: “La circostanza che l’iniziativa del restauro e della conseguente riapertura di Casa Sciascia a Racalmuto sia il frutto dell’impegno di cittadini emigrati assume un rilevante significato in quanto legato ai valori del radicamento e della identità e perché rinnova il messaggio che Leonardo Sciascia ha lasciato in eredità con le sue opere alla terra di Sicilia”.

Racalmuto. Musumeci a Casa Sciascia. Fofo di Angelo Pitrone

Un importante riconoscimento, dunque, che arriva dal Governatore della Sicilia e dalla sua giunta per tre racalmutesi che ad Hamilton sono impegnati a rafforzare un gemellaggio trentennale, mantenendo vivo il rapporto tra le due comunità. Un riconoscimento che vale per tutta la comunità racalmutese di Hamilton, per i tanti che negli anni si sono impegnati per rafforzare sempre di più il rapporto con le radici e la memoria di chi ha lasciato la Sicilia.

Criminisi, Macaluso e Grimaldi sono tre rappresentanti di una numerosa associazione sociale e culturale che ad Hamilton svolge attività di solidarietà e promozione di un rapporto tra il Canada e la Sicilia. Per queste ragioni il presidente Nello Musumeci – presente lo scorso 10 settembre a Racalmuto in occasione della presenza dei rappresentanti della comunità di Hamilton per l’inaugurazione dei lavori nella casa-museo – li ha voluto ringraziare con questa importante onorificenza assegnando così il titolo di “Ambasciatori”.

Ambasciatori di Racalmuto e della Sicilia in Canada. Nel nome di un’identità da conservare e tramandare alle nuove generazioni. Come stanno facendo Charles Criminisi, Joe Grimaldi e Gabe Macaluso e tanti altri.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Geo&Geo lungo la Via Francigena, con riflettori accesi su Grotte, Racalmuto e Sutera

La puntata in onda su Rai 3 oggi pomeriggio alle 17

Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” 2024

Mercoledì 29 maggio all’Istituto Comprensivo “Facole-Borsellino” di Favara la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori della sezione giovani

A Palma di Montechiaro una nuova associazione sportiva

E' la ASD Marina di Palma, il cui progetto è quello "di sviluppare il settore giovanile calcistico"

Finché non c’è Ponte c’è speranza

A proposito del Ponte sullo Stretto di Messina