Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, Francesco Marchese riconfermato presidente del Circolo Unione

Dal 1985 presiede la Deputazione dell’antico sodalizio raccontato da Leonardo Sciascia

Il Presidente del Circolo Unione Francesco Marchese

Francesco Marchese è stato riconfermato presidente del Circolo Unione di Racalmuto. Ieri sera, nel corso dell’annuale assemblea dei soci dell’antico sodalizio, la maggioranza dei soci – molti dei quali intervenuti attraverso le deleghe inviate nei giorni scorsi anche per evitare l’assembramento per via del Covid – ha confermato il ruolo che Marchese ricopre ormai da quasi quarant’anni, essendo stato eletto la prima volta il 24 febbraio del 1985.

Riconfermata anche l’intera Deputazione composta da Gaspare Di Vita, segretario, Luciano Carrubba, Eido Digati, Giusi Sintino, Lucia Scimé e Sergio Scimè.

Il circolo Unione di Racalmuto, luogo raccontato da Leonardo Sciascia, di cui lo scrittore fu socio sin da giovane e fino alla fine della sua vita, è uno dei circoli di conversazione più antichi della provincia di Agrigento.

Fondato nel 1836, il Circolo Unione ha attraversato indenne i Borboni, la dinastia sabauda e l’età repubblicana con ventitré presidenti, dal 1920 in poi, di cui il più longevo è il rieletto  Francesco Marchese, che l’anno scorso ha curato un volume, pubblicato dal Circolo, di detti e modi di dire raccolti proprio durante la sua quarantennale frequentazione e presidenza del sodalizio la cui sede storica, nel corso Garibaldi, è inserita, dal 2014, nella Carta regionale dei Luoghi della Memoria e dell’identità siciliana.

Attualmente sono circa sessanta i soci che mantengono viva una delle realtà più longeve del paese.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il 25 aprile per me è sempre stato mio padre”

Gildo Moncada, il ricordo e la storia di un partigiano  

Il 25 Aprile e la nostra Costituzione, nata dal sacrificio dei partigiani

In questa giornata di festa non si tratta solo di fare memoria del passato, e neanche solo di commemorare caduti, ma di fare un bilancio su come e quanto si sia continuati a liberare o invece si sia rimasti fermi o addirittura caduti all’indietro.

“La memoria fondamento della Libertà”

Ottantesimo Anniversario del 25 Aprile, Sciacca rende omaggio ai Partigiani Saccensi

“Occorre sognare ancora per questa Sicilia”

"Per Agrigento Capitale della Cultura basterebbe unità e visione per lasciare un segno a questa terra meravigliosa"