Fondato a Racalmuto nel 1980

Antonino, l’esame di maturità e la poesia della mamma

Lui è Antonino Incorvaia, studente del Liceo Musicale e figlio di Angela Mancuso, poetessa e scrittrice. Antonino all’esame di maturità come seconda prova ha presentato un elaborato multimediale ispirandosi ad una poesia della mamma. 

Angela Mancuso con il figlio Antonino

Storia di una composizione a tre teste e sei mani. Parole, musica e voce. Tutto a distanza, da una parte all’altra della provincia di Agrigento, ma uniti da uno stesso cuore. 

Il 18 maggio mi arriva una telefonata.

“Signor Moncada?”

“Raimondo… Chiamami Raimondo.”

È Antonino, uno studente di quinto anno, figlio di una poetessa di Licata, meglio nota nel mondo letterario e in quello anagrafico come Angela Mancuso

Mia amica, colei che mi ha più volte chiamato a Licata per presentare e leggere le sue poesie, colei che mi ha pure proposto come presidente del concorso letterario “Raccontami, o Musa”; colei … di colei in colei faremmo notte. 

Ritorniamo al filo della storia, vera, verissima. 

Antonino Incorvaia frequenta il liceo musicale e come seconda prova del suo esame di maturità ha pensato a un elaborato multimediale e multidisciplinare. 

Il tema che gli è stato assegnato è l’io interiore. E lui ha pensato a una poesia della mamma (tratta dalla raccolta Sculture d’incanto) da incastonare nella parte finale di una sua musica (Antonino è musicista e compositore). 

“E allora? Come posso esserti utile?”, insisto al telefono. 

“Ho pensato a lei per…”

“Per? Spiegati…”

“Sì, per …”

“Per o tanto per?”

“No, solo per…”

“E allora?”

“Per dare voce alla poesia di mia mamma…”

“Quindi non è tanto per?”

“No!”

“Allora puoi contare su di me!”

“Grazie.”

“Per?”

“Per avermi chiamato.”

“Allora accetta? Posso contare sulla sua voce?”

“Sì, considerami già sotto esame.”

Ecco i piaceri e gli onori della vita! Antonino mi ha scelto, mi ha chiamato, mi ha fatto la proposta e io ho detto di sì. 

Mi sono messo subito al lavoro: non è giusto farlo aspettare, ho pensato. 

Gli ho registrato così una traccia audio e gliel’ho inviata credendo fosse già bellissima, che andasse bene. Lui mi ha ringraziato ma mi ha chiesto delle modifiche, come da vero regista, con un accento nel finale, un ritmo e un tempo di lettura che doveva coprire uno spazio preciso. 

E ha fatto benissimo.

Ho eseguito le direttive, così come fa qualsiasi attore con chi lo dirige. Con quel video, con quella sua splendida musica, con il testo finale della mamma e la lettura di un dicitore che ha più volte sentito recitare a Licata (mamma e dicitore citati nei titoli di coda e nella presentazione dell’elaborato), Antonino ha superato brillantemente l’esame di maturità. 

Ma la poesia e la musica di madre e figlio non potevano rimanere dentro un fascicolo scolastico, forse anche virtuale dopo un anno di pesante e indimenticabile DAD. Meritavano di essere portate fuori, conosciute dal mondo, dagli ammiratori della poetessa Angela e dagli ammiratori dell’autore Antonino. 

Ispirato dalle note e dai versi, mi sono fatto così un giro per Sciacca e ho realizzato un mio personale video con cui sono stato promosso da Angela e Antonino a cui faccio i migliori in bocca al lupo per la sua carriera artistica e accademica e che ringrazio per avermi scelto.

L’alternativa sarebbe stata la voce metallizzata di Google, meglio io. Cosi giusti. Io, il titolo della videopoesia.

Guarda il video

http://%20https://youtu.be/NLTH6hl50eM

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Studi Storici Siciliani”

Il nuovo numero monografico del trimestrale dedicato agli anni Trenta in Sicilia. La recensione di Gaetano Celauro

“Un tappeto di gocce di pianto”

La poesia di Lucia Lo Bianco terza classificata alla settima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontami, o Musa”

Quel Venerdì Santo a Racalmuto

RICORDI PER IMMAGINI Mostra fotografica di Pietro Tulumello nella "Stanza dello scirocco". Iniziativa dell'associazione "Casa Sciascia"

Gesti di solidarietà dell’UNIMRI in occasione della Santa Pasqua

Generi alimentari di prima necessità ad alcune famiglie bisognose e un contributo alla Caritas Diocesana Agrigento/Fondazione Mondoaltro