Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/13

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Gli ultimi tre numeri del 1994 sono di ottobre, novembre e dicembre. Nella terza pagina del numero di ottobre il giornale ospita le impressioni e suggestioni su Racalmuto di Massimo Onofri, l’autore del libro Storia di Sciascia presentato in occasione della pre-inaugurazione della Fondazione Sciascia. “L’occhio di Racalmuto” è il titolo dell’articolo: “Fino alla Pasqua di questo 1994 di Racalmuto conoscevo soltanto che, fantasmaticamente, era passato nella pagina tesa, scavata, di Leonardo Sciascia”, scrive Onofri. Al centro della pagina un ritratto di Sciascia di Henry Cartier Bresson.

Nel numero di novembre, la terza pagina ospita un saggio di Cecilia Kin, italianista russa amica di Leonardo Sciascia. Uno scritto dedicato a Fra Diego La Matina e a Morte dell’Inquisitore. “Il Brigante buono“, il saggio pubblicato nel 1988 nella raccolta Scelta o destino. Al centro pagina un disegno di Andrea Carisi dedicato al frate “eretico” di Racalmuto.

Nella terza pagina di dicembre il giornale pubblica, grazie alla generosità di Gesualdo Bufalino, un suo saggio dedicato all’isola: “Pro Sicilia“, straordinario scritto dello scrittore di Comiso. Al centro della pagina una suggestiva e bella fotografia di Enzo Sellerio realizzata a Racalmuto negli anni Sessanta.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il rapporto tra Pasolini e Sciascia”

E' il tema dell'incontro in programma il 3 aprile al Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini” di Agrigento. Ne parlerà il docente universitario e critico letterario Salvatore  Ferlita.

“Studi Storici Siciliani”

Il nuovo numero monografico del trimestrale dedicato agli anni Trenta in Sicilia. La recensione di Gaetano Celauro

“Un tappeto di gocce di pianto”

La poesia di Lucia Lo Bianco terza classificata alla settima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontami, o Musa”

Quel Venerdì Santo a Racalmuto

RICORDI PER IMMAGINI Mostra fotografica di Pietro Tulumello nella "Stanza dello scirocco". Iniziativa dell'associazione "Casa Sciascia"