Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/13

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Gli ultimi tre numeri del 1994 sono di ottobre, novembre e dicembre. Nella terza pagina del numero di ottobre il giornale ospita le impressioni e suggestioni su Racalmuto di Massimo Onofri, l’autore del libro Storia di Sciascia presentato in occasione della pre-inaugurazione della Fondazione Sciascia. “L’occhio di Racalmuto” è il titolo dell’articolo: “Fino alla Pasqua di questo 1994 di Racalmuto conoscevo soltanto che, fantasmaticamente, era passato nella pagina tesa, scavata, di Leonardo Sciascia”, scrive Onofri. Al centro della pagina un ritratto di Sciascia di Henry Cartier Bresson.

Nel numero di novembre, la terza pagina ospita un saggio di Cecilia Kin, italianista russa amica di Leonardo Sciascia. Uno scritto dedicato a Fra Diego La Matina e a Morte dell’Inquisitore. “Il Brigante buono“, il saggio pubblicato nel 1988 nella raccolta Scelta o destino. Al centro pagina un disegno di Andrea Carisi dedicato al frate “eretico” di Racalmuto.

Nella terza pagina di dicembre il giornale pubblica, grazie alla generosità di Gesualdo Bufalino, un suo saggio dedicato all’isola: “Pro Sicilia“, straordinario scritto dello scrittore di Comiso. Al centro della pagina una suggestiva e bella fotografia di Enzo Sellerio realizzata a Racalmuto negli anni Sessanta.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il “guardiano” della Madonna del Monte

Quando Michele Agrò parlava di Racalmuto la sua espressività era coinvolgente. Manteneva viva ad Hamilton la tradizione della festa della Madonna 

La “campana della vittoria”, un simbolo di speranza per un futuro senza sofferenza

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Qualsiasi cosa accada, tu scrivi”

A Racalmuto la presentazione del libro di Federica Falzone 

Storie di dei e tiranni

Parco Valle dei Templi, alla scoperta dell'area archeologica della Rupe Atenea