Fondato a Racalmuto nel 1980

Un paese e il suo giornale. Quarant’anni con i libri di Malgrado tutto

Se uno storico dovrà studiare le vicende relative a Racalmuto alla fine del secolo scorso, dovrà imbattersi, inevitabilmente, anche sulle pagine di questo giornale, che fino al 2010 è stato pubblicato in versione cartacea.

libri-malgrado-tuttoTra le tante pubblicazioni sulla storia di Racalmuto, sulle tradizioni, sul costume e sulle memorie di questo paese, significativo è stato ed è il supporto di idee, rapporti e conoscenze di “Malgrado tutto“.

Se uno storico dovrà studiare le vicende relative alla fine del secolo scorso, dovrà imbattersi, inevitabilmente, anche sulle pagine di questo giornale che fino al 2010 è stato pubblicato in versione cartacea. Ma c’è un aspetto interessante da evidenziare sulle attività editoriali di “Malgrado tutto“: le tante pubblicazioni dedicate al territorio, alla sua storia, ai suoi uomini, ai modi di dire e ai luoghi.

C’è stato, sin dalle prime pubblicazioni – la prima in assoluta, nel 1987, la raccolta dei versi del notaio che verseggiava, Giuseppe Pedalino Di Rosa – un forte legame, come ovvio che doveva essere, con Racalmuto.

Malgrado tutto” è nato qui, ispirato anche dalla lezione di Leonardo Sciascia. E la pubblicazione di questi libri, distribuiti agli abbonati, regalati e raramente venduti, hanno condensato e in un certo senso approfondito i temi e la linea editoriale del giornale che rimaneva vicina e attenta ai fatti locali, ma guardando sempre oltre. Come a voler dire, con Sciascia, che partendo dalla “storia minima” tutti noi dobbiamo arrivare a porre l’attenzione “per la grande”. E infatti l’attività editoriale è stata quella di riscoprire il profilo biografico dei personaggi illustri di Racalmuto, la storia del passato e la raccolta dei proverbi dispersi, la riscoperta di testi antichi o l’approfondimento su certi aspetti della storia e dei personaggi del paese.

Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino fotografati da Giuseppe Leone
Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino fotografati da Giuseppe Leone

O ancora: la raccolta degli articoli di Sciascia e Gesualdo Bufalino su “Malgrado tutto” o la ricerca e lo studio inedito sui luoghi sacri.

Un discorso a parte meritano i libri dedicati a Leonardo Sciascia. Piccoli volumi e stampati in copie limitate hanno avuto grande risonanza anche a livello nazionale perché ritenute perle preziose che si aggiungono alla vasta bibliografia critica dedicata allo scrittore racalmutese.

Un viaggio, insomma, che solo libri editi nel territorio e non sempre e necessariamente scritti e stampati per il territorio, hanno potuto accrescere la curiosità dei tanti che rimangono legati alla memoria di un luogo e ai sui aspetti più inediti e sacri.

Molti di questi volumi sono ormai rari e appunto considerati preziosi. Elencarli qui è anche un modo per rendere omaggio a tutti coloro che in tutti questi anni, generosamente, hanno scritto e reso possibile le pubblicazioni che sono, per una comunità, un patrimonio.

 

* * *

 LA BIBLIOTECA DI MALGRADO TUTTO

O Racalmutu miu, paisi amatu, Giuseppe Pedalino Di Rosa, Editoriale Malgrado tutto, 1987.

Presentazione di Egidio Terrana. Prefazione di Angelo La Vecchia.

Pubblicato in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del poeta-notaio Racalmutese. Il libro, curato da Salvatore Restivo, raccoglie alcune poesie dedicate a Racalmuto.

color-nullaColor nulla, Maria Antonietta Carlino, Editoriale Malgrado tutto, 1990

Il libro raccoglie venticinque poesie di una tredicenne di Agrigento che tre anni dopo la morte del padre viene a mancare, assieme alla madre, in un fatale scontro automobilistico. Raccolta postuma pubblicata grazie alla nonna dell’autrice, con la nota introduttiva di Pietro Amato che con “amorevole rimpianto e turbato nell’animo” ha presentato ai lettori i versi della giovane poetessa.

 

sciascia-e-malgrado-tuttoLeonardo Sciascia e Malgrado tutto. Scritti di Leonardo Sciascia sul giornale del suo paese, Editoriale Malgrado tutto, 1991

Edizione a cura di Salvatore Restivo. Introduzione di Gesualdo Bufalino. Premessa di Egidio Terrana.

Il libro raccoglie gli articoli del grande scrittore siciliano pubblicati da “Malgrado tutto”. “Sono interventi minori – ha scritto Bufalino – ma vi risplende il solito inconfondibile sigillo stilistico e umano d’un uomo e d’un maestro che non finiremo di piangere”.

ritratti-personaggi-illustri-di-racalmutoRitratti. Brevi cenni biografici su alcuni personaggi illustri di Racalmuto, Editoriale Malgrado tutto, 1993

A cura di Salvatore Restivo. Introduzione di Egidio Terrana. Prefazione di Giovanni Liotta.

Dedicato ai giovani di Racalmuto perché non vada perduta la “memoria storica” del paese, il libro raccoglie brevi cenni sulla vita e le opere di alcuni Racalmutesi illustri, dal pittore del Seicento Pietro D’Asaro al tenore Luigi Infantino.

 

Il sale sulla piaga. Le malattie dei lavoratori del salgemma, Nicolò La Rocca, Editoriale Malgrado tutto, 1995

Presentazione di Egidio Terrana. Con una nota di Leonardo Sciascia.

E’ la tesi di laurea in medicina di un medico racalmutese laureatosi nel 1952. Da questo studio Leonardo Sciascia ricavò parecchi dati sui salinari riportate ne “Le parrocchie di Regalpetra” pubblicato da Laterza nel 1956.

bufalino-e-malgrado-tuttoGesualdo Bufalino e Malgrado tutto. Scritti di Gesualdo Bufalino sul giornale di Racalmuto, Editoriale Malgrado tutto, 1999

Introduzione di Antonio Di Grado. Premessa di Egidio Terrana.

Il libro raccoglie articoli e interviste pubblicate da “Malgrado tutto” dal 1984 al 1996 dallo scrittore comisano. Bufalino aveva un rapporto molto affettuoso con “Malgrado tutto”: “è il più bel titolo che si possa dare ad un giornale”, aveva scritto.

 

I Del Carretto, Salvatore Restivo, Editoriale Malgrado tutto, 1998

Introduzione di Egidio Terrana.

Il libro raccoglie notizie intorno alla famiglia dei Del Carretto, Marchesi di Savona e del Finale, acquisite attraverso una intensa e proficua corrispondenza interscolastica tra le scuole elementari di Racalmuto e quelle di Finale Ligure.

libro-sergio-borsellinoProverbi e modi proverbiali di Racalmuto, Sergio Borsellino, Editoriale Malgrado tutto, 1999/2000

A cura di Salvatore Liotta. Introduzione di Egidio Terrana.

Un lavoro certosino di Sergio Borsellino che ha raccolto i modi di dire di un mondo che si avvia, inesorabilmente, a scomparire.

 

Salt in the wound, Nicolò La Rocca, Editoriale Malgrado tutto, 2001

Presentazione di Egidio Terrana. Con una nota di Leonardo Sciascia.

Si tratta dell’edizione americana del libro “Il sale sulla piaga” pubblicato nel 1995. E’ la tesi di laurea in medicina di un medico racalmutese laureatosi nel 1952. da questo studio Leonardo Sciascia ricavò parecchi dati sui salinari riportate ne “Le parrocchie di Regalpetra” del 1956.

I Vespri siciliani. Storia del sipario del teatro di Racalmuto, Giovanni Di Falco, Editoriale Malgrado tutto, 2003

Prefazione di Andrea Camilleri. Presentazione di Egidio Terrana.

L’affascinante storia del sipario raffigurante i “Vespri siciliani” dipinto alla fine dell’Ottocento da Giuseppe Carta per il teatro Regina Margherita di Racalmuto. Dalle lettere e dai documenti raccolti dall’autore in questo volume, saltano fuori le gelosie, le passioni, le vendette e le ripicche attorno alla realizzazione del velario storico e alla costruzione del teatro riaperto, dopo quarant’anni di chiusura, nel febbraio del 2003.

una-madonna-venuta-da-lontanoUna Madonna venuta da lontano. Storia, documenti e leggenda su Racalmuto e la sua festa, Editoriale Malgrado tutto, 2003

  A cura di Salvatore Picone. Presentazione di Gaetano Savatteri

Stampato in occasione del V centenario dell’arrivo a Racalmuto della statua della Madonna del Monte, il libro raccoglie tutti i testi relativi alla storia e alla leggenda dedicata alla statua di marmo bianco del Gagini.

 

Delle Chiese di Racalmuto, Giuseppe Nalbone, Editoriale Malgrado tutto, 2004

Presentazione di Aldo Scimè.

Medico e storico di Racalmuto, Giuseppe Nalbone dedica più di dieci anni di ricerche e di studio per la raccolta di documenti storici dedicati ai luoghi sacri di Racalmuto.

Si tratta della prima opera che raccoglie la storia di tutte le chiese e i conventi del territorio racalmutese.

libro-sciardelli-del-carrettoUn Del Carretto da Finale a Racalmuto, Franco Sciardelli, Editoriale Malgrado tutto, 2004

Disegni di Antonietta Viganone.

Notizie e aneddoti relativi alla nobile famiglia dei Del Carretto.

Libro stampato in occasione della cerimonia di gemellaggio tra Finale Ligure e Racalmuto.

 

tra-i-banchi-di-regalpetra-di-s-piconeTra i banchi di Regalpetra. Leonardo Sciascia e la sua scuola, Salvatore Picone, Editoriale Malgrado tutto, 2007

Presentazione di Egidio Terrana. Prefazione di Felice Cavallaro. Foto di Pietro Tulumello

Il volume raccoglie per la prima volta stralci dei registri scolastici dell’insegnante Leonardo Sciascia, maestro elementare a Racalmuto dal 1949 al 1957. Viene tracciato, inoltre, il periodo storico della scuola elementare frequentata dall’alunno Sciascia.

Realizzato in occasione dell’inaugurazione dell’Aula scolastica degli anni Cinquanta dedicata al Maestro Leonardo Sciascia nella scuola “Gen. Macaluso” di Racalmuto.

Le ragioni di Sciascle-ragioni-di-sciasciaia. Cronaca di un Nobel negato, Pietro Macaluso, Editoriale Malgrado tutto, 2007

Presentazione di Adelfio Elio Cardinale. Prefazione di Gaetano Savatteri.

Il libro ricostruisce le vicende di Antonino Sciascia, medico canicattinese, vittima di una beffa.

 

i-gesuiti-di-racalmutoI Gesuiti di Racalmuto, Giuseppe Nalbone-Salvatore Picone, Editoriale Malgrado tutto, 2009

Brevi cenni biografici dei padri gesuiti di Racalmuto. Uno spaccato della vita religiosa del paese del “papa nero” Francesco Di Paola Nalbone.

Il libro è impreziosito da documenti e fotografie curate da Angelo Cutaia e Pietro Tulumello

povere-foglie-di-gargilataPovere foglie di Gargilata, Ignazio Pillitteri, Editoriale Malgrado tutto, 2010

Presentazione di Elia Giudice. Prefazione di Etel Pillitteri. Con una nota di Salvatore Picone. Illustrazioni di Simone Stuto

Poesie che esprimono le caratteristiche della personalità dell’autore, docente della scuola media “Pietro D’Asaro” di Racalmuto scomparso due anni prima della pubblicazione del suo “diario in versi”.

 

Maria Vergine del Monte in Racalmuto, Padre Bonaventura Caruselli da Lucca. Ristampa anastatica dell’edizione del 1856, Editoriale Malgrado tutto 2011

A cura di Salvatore Picone. Prefazione di Gaetano Savatteri. Presentazione di Don Luigi Mattina.

Dramma Sacro preceduto da una memoria storica sopra Racalmuto e seguito di altre sacre poesie. si tratta della ristampa anastatica dell’edizione del 1856, ormai introvabile, stampata in collaborazione con il Comitato festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte di Racalmuto.

Il signorotto rampante e altre storie di Racalmuto, Gaetano Sferrazza, Editoriale Malgrado tutto, 2011

Il libro raccoglie le memorie dell’ultimo amministratore di alcune miniere di Racalmuto.

 

Tipi e figure di Racalmuto, Pippo Picone, Editoriale Malgrado tutto, 2011

Il libro raccoglie brevi cenni biografici di alcuni personaggi di Racalmuto.

 

i-racconti-di-mt-prima-edizioneI racconti di Malgrado tutto, Editoriale Malgrado tutto, 2014

A cura di Salvatore Picone.

Il libro raccoglie i primi dieci racconti della prima edizione del concorso “I racconti di Malgrado tutto”.

 

 

libro-concorso-mtLa strada lunga. I racconti di Malgrado tutto, Editoriale Malgrado tutto, 2015

A cura di Gigi Restivo.

Il libro raccoglie i primi dieci racconti della seconda edizione del concorso “I racconti di Malgrado tutto”.

 

 

La linea della palma e del diritto, Pietro Grasso, Editoriale Malgrado tutto, 2015

Presentazione di Egidio Terrana. Prefazione di Enzo Sardo. Con un testo di Gaetano Savatteri.

Si tratta dell’intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso a Racalmuto, presso la Fondazione Sciascia, in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia.

 Chi è il papà di Dio? Il libro dei perchè. Le domande dei bambini al filosofo Alfonso  Maurizio Iacono, Editoriale Malgrado tutto, 2016

Chi è il papà di Dio?

Presentazione di Anna Rita Gangarossa. Prefazione Gaetano Savatteri. Con un testo di Valeria Iannuzzo.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Cara picciridda che avrai vent’anni tra vent’anni

Il racconto di Savatteri. Lettera dell'Annunziata di Antonello da Messina a una ragazza siciliana

Grotte, quel Giovedì Santo del 1956

La Processione dell'Urna vietata e la sommossa popolare.

Auguri, Dottoressa Claudia Agnello

Laurea magistrale in "Letterature moderne comparate e postcoloniali" all'Università di Bologna

Tempio della Concordia in manutenzione. Il cantiere di restauro aperto ai visitatori

Il direttore del Parco Roberto Sciarratta: "Il cantiere vissuto solo dagli addetti ai lavori è ormai superato dalle esigenze dell'attuale visitatore...attento alle problematiche di conservazione degli edifici storici.."