Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/6

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Ottobre 1987. In terza pagina s’inaugura la una nuova rubrica “Uno scrittore ricorda”. Matteo Collura ricorda il padre e i suoi ritorni a Grotte, paese d’origine. Titolo Vestiti pesanti che vai a Grotte. Al centro pagina la riproduzione di un’opera di Renzo Collura dedicata proprio al paese di Grotte.

Nel marzo del 1988, sempre nell’ambito della stessa rubrica, il giornale ospita un racconto di Bent Parodi Come dimenticai la filosofia.

Nel numero di maggio Confiteor di Aldo Gerbino, un articolo corredato dal disegno di Andrea Carisi.

Luglio 1988. Gaetano Savatteri racconta la vicenda di Tommaso Lipari, “L’uomo cane” di Mazara, che alcuni credevano fosse il fisico Ettore Majorana. Un caso che appassionò anche Leonardo Sciascia che si recò a Mazara del Vallo assieme a Savatteri.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.