Fondato a Racalmuto nel 1980

Poeti e scrittori siciliani, e l’isola che c’è nelle loro pagine

A Selinunte, per il Premio “Pino Veneziano”, incontro con Maria Attanasio, Nino De Vita e Gaetano Savatteri  

Una scrittrice di romanzi storici, un giallista e un poeta. Maria Attanasio, Gaetano Savatteri e Nino De Vita domenica scorsa a Selinunte, per il “Premio Pino Veneziano”, hanno conversato sull’isola che c’è nelle loro pagine.

Come nei versi di De Vita, il poeta di Cutusìu, il nome di un luogo, quello in cui vive De Vita: sono antiche parole siciliane – ha detto Savatteri, parlandone – che diventano racconto, poemi narrativi”.

Lo stesso poeta, nel corso della manifestazione, ha letto alcune sue poesie, mentre l’attrice Valeria Contadino ha dato voce alle donne illuminate della storia siciliana raccontate da Maria Attanasio nel suo Lo splendore del niente e altre storie (Sellerio). Sette storie, appunto, racconti di donne del Settecento, forti e moderne sbucate fuori dagli archivi di Caltagirone, la città della scrittrice, che ha studiato le antiche carte trovando spunti per i suoi racconti.

Maria Attanasio e Nino De Vita a Selinunte  hanno ricevuto il premio dedicato a Pino Veneziano, l’artista che dalla spiaggia di Selinunte affascinò personaggi come Borges, Dalla e De Andrè. Direttore artistico del Premio Gaetano Savatteri.

GUARDA LE FOTO

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Iniziato ieri a Racalmuto l'evento dedicato al gusto, organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma