Fondato a Racalmuto nel 1980

Don Vincenzo Arnone ed il suo “raccontatore errante”

Favara, presentata al Castello Chiaramonte il nuovo libro del prete-scrittore 

Don Vincenzo Arnone

Don Vincenzo Arnone torna a Favara, suo paese di origine, per presentate il suo nuovo libro.  Nella sala del collare del Castello di Chiaramonte è  stato presentato  “La leggenda del raccontatore errante“, una raccolta di racconti scritti con lo stile chiaro e narrativo che contraddistingue sempre la produzione letterario del prete che da oltre trentanni vive in Toscana. È stato un incontro  molto partecipato, aperto dal  prof. Antonio Moscato,  Presidente della Pro Loco Castello, organizzatrice dell’evento. Moscato ha saputo rappresentare la personalità di don Vincenzo e il significato storico – culturale della sua opera, specie che – seppur ambientata nei dintorni di Firenze- richiama storie, usanze e riti del nostro territorio. Ha apportato un grande contributo di critica e di confronto con rinomati autori italiani ed esteri il giornalista Diego Romeo. Molto esaustiva e completa la relazione del dott. Giuseppe Veneziano.

“Nel libro “ La leggenda del raccontatore errante” – afferma Giuseppe Veneziano –  l’autore racconta una storia ambientata a Firenze durante gli anni cinquanta, che  riprende fatti ed avvenimenti veri o inventati, per cui  diventa una sorta di leggenda. Il personaggio protagonista è il saggio Sirio, detto “Ciapino del Borgo”, un tipo curioso e dalle battute pronte e fantasiose, un vero e proprio raccontatore errante che si sposta di paese in paese, raccontando alla gente storie il più delle volte fantasiose e inventate e creando attorno a sé un uditorio attento e interessato.

L’opera presenta particolari richiami storici e culturali al mondo contadino di una Sicilia molto antica dal sapore leggendario, che – senza dubbio – si accomunano al mondo agricolo di tutte le zone del paese. E così, con stile arcaico alquanto gradevole, l’autore ci accompagna per luoghi noti della nostra Sicilia, in un viaggio nel tempo al cospetto di più o meno illustri personaggi storici”. L’intervento finale di don Vincenzo è stato molto seguito, specie che ha voluto rappresentare la natura del suo personaggio, il significato dei pensieri espressi dallo stesso e  i tempi di sua produzione.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il gruppo “Baronia di Malconvenant” alla Sagra del carciofo

Ieri a Cerda raduno di gruppi storici siciliani, tra cui quello di Racalmuto

Hawala, racconti di migranti tra abusi e violenze

In anteprima nazionale al Cinema Gaudium di Palermo il documentario diretto da Enis Mulè e Sabah Benziadi

Allergie, come prevenire i sintomi e le complicanze

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

Se non ci fosse stata la Resistenza

Ecco perché ricordiamo il 25 aprile come data fondativa della nostra nazione e dell’Europa libera