Verso il Natale. Rosa Balistreri “Sutta npedi”| VIDEO

|




In un video, recuperato dal musicista e scrittore Nicolò La Perna, la straordinaria voce di Rosa in una antica canzone siciliana natalizia. GUARDA IL VIDEO.

Siamo ormai totalmente nel cuore dell’atmosfera natalizia. E noi vogliamo dare qualche contributo per rendere ancora più suggestiva questa atmosfera proponendovi alcuni brani dedicati al Natale che fanno parte della tradizione musicale siciliana. Oggi  “Sutta npedi”, cantata da Rosa Balistreri.

Il recupero di questo rarissimo video si deve al musicista e scrittore Nicolò La Perna,

“Sutta npedi”-scrive La Perna- è una delle più conosciute canzoni natalizie siciliane. Vari artisti, e vari gruppi folkloristici e musicali, dopo Rosa Balistreri, l’hanno cantata. Questo video-aggiunge La Perna- è stato registrato da un anonimo videoamatore e pertanto non ha ottime qualità visive, tra l’altro è stato conservato per vari anni in un cassetto come VHS, e dopo circa 30 anni mi è stato fatto pervenire. Si tratta di un concerto effettuato a Santa Venerina da Rosa Balistreri nel natale 1989, un anno prima della morte della cantante.
La canzone “Sutta ‘npedi” è una antica canzone siciliana natalizia. La frase “sutta ‘npedi” tipicamente catanese, vuole indicare sotto un albero.
Vi sono varie interpretazioni di questa canzone, una di queste è stata registrata dai Dioscuri insieme alla Balistreri nel 1996″.

GUARDA IL VIDEO

Nicolò La Perna è autore del libro “Rusidda… a licatisi” su Rosa Balistreri.

 

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *