Valle dei Templi. Lo spettacolo dell’alba e quello del tramonto

|




Da domenica 14 luglio ritornano le visite teatralizzate all’alba e le passeggiate notturne 

Alba alla Valle (foto Daniele Rosapinta)

Ritornano nella Valle dei Templi di Agrigento le visite teatralizzate all’alba e le passeggiate notturne, a cura di CoopCulture, in collaborazione con Casa del Musical. Ispirato da “Al passo coi templi”, scritto e diretto da Marco Savatteri, coreografie di Gabriel Glorioso.

“All’alba, mentre la Valle è in un silenzio irreale rotto soltanto dai rumori leggeri della natura – spiega CoopCulture –  gli spettatori saranno accolti da dei, eroi, eroine e diverse figure mitologiche, statue che si animeranno, tra rievocazioni di arcaici rituali, corse danzate, dispetti, litanie e versi tratti da opere di celebri autori dell’antichità, miscelati al racconto di guide esperte ed archeologi. Ma sarà anche possibile entrare nella Valle dei Templi al tramonto e fare il percorso inverso, ovvero, seguendo la guida, immergersi pian piano nella notte che avanza, lungo un percorso tracciato da una collana luminosa che ogni visitatore porterà al collo. Per scoprire che i templi non dormono mai, anzi saranno animati da satiri, menadi, eroi, eroine e cortei di divinità che sembreranno quasi sbucare dalla penombra delle rovine archeologiche”.

Inoltre, domenica 23 luglio, al tramonto, è in programma, nel chiostro del Griffo, un esperimento particolare: Mindyourmuseum, una lezione condotta da un maestro di yoga nel chiostro del Griffo. Sempre il 23 luglio, alle 21,  alla Valle  Medea”di Euripide, regia di Marco Savatteri. “Una rilettura moderna del dissidio ancestrale tra nomos e fusis, legge di stato e legge di natura. Medea ed i suoi fantasmi prenderanno vita, tra teli bianchi, ricordi, riflessioni, tecniche teatrali e multimediali contemporanee”

Visite teatralizzate all’alba

domenica 14 e 28 luglio: ore 4,50 / ore 5
domenica 4, 11, 18 e 25 agosto
: ore 5 / 5,10 / 5,20
domenica 1 settembre: ore 5,10 / 5,20

meeting point presso il Tempio di Giunone.

Per i biglietti, contattare il call center (0922/1839996) o acquistarli on line sul sito www.parcovalledeitempli.it e www.coopculture.it e in biglietteria.

Passeggiate notturne

tutti i giorni dal 14 luglio al 22 settembre

Orari: ore 19 visita in italiano | ore 20,30 visita in inglese

Il 21 e 22 settembre: ore 19 visita in Italiano

Per i biglietti, contattare il call center (0922/1839996) o acquistarli on line sul sito www.parcovalledeitempli.it e www.coopculture.it e in biglietteria.

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *