“Un libro che esalta l’Identità siciliana”

|




Presentato a Realmonte il libro di Salvatore Picone “Di zolfo e di spada”. Le foto di Angelo Pitrone

A Realmonte, al belvedere Kainon, di Capo Rossello, è stato presentato ieri sera il libro di Salvatore Picone Di zolfo e di spada. Conversazioni con Vincenzo Consolo intorno a Leonardo Sciascia edito dalla Casa editrice Sciascia di Caltanissetta. Un pubblico attento ha ascoltato gli interventi dei relatori, Francesco Pira e Luciano Carrubba, che hanno descritto le pagine del libro che raccoglie le interviste di Picone allo scrittore Vincenzo Consolo, scomparso nel 2012, dedicate in gran parte a Leonardo Sciascia, lo scrittore di cui Consolo fu amico sin dagli anni Sessanta.

È un libro essenziale che attraverso il pensiero di Consolo e Sciascia esalta l’identità siciliana e non la sicilianità o la sicilitudine – ha rimarcato tra l’altro Pira, sociologo e docente della Comunicazione all’università di Messina – C’è l’universalità del pensiero di questi due grandi scrittori siciliani che avevano predetto e previsto quanto ancora accade oggi“.

La presentazione del libro a Realmonte è stata promossa dal sindaco Calogero Zicari, dall’assessore alla Cultura Paolo Salemi e dalla locale Pro loco. Al dibattito sono intervenuti anche il fotografo Angelo Pitrone, autote dei ritratti di Consolo e Sciascia pubblicati in Di zolfo e di spada, e Antonio Liotta, editore e animatore culturale che sta organizzando la presentazione del libro a Favara, alla Farm Cultural Park.

Alla fine dell’incontro, inserito tra le iniziative estive del Belvedere, luogo suggestivo visitato sempre più da centinaia di persone, sono stati consegnati alla vice preside dell’istituto comprensivo “G. Garibaldi” di Realmonte, Piera Posante, i libri acquistati dall’Italkali e destinati ai ragazzi di Realmonte e Siculiana.

GUARDA LE FOTO di ANGELO PITRONE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *