“Torneranno a risuonare le nostri voci”

da | 17 Dic 20

Gli studenti del Liceo “Linares” di Licata affidano ad un video la voglia di normalità, di scambi di sorrisi, di ritrovarsi in classe con docenti e compagni

Liceo Linares Licata: Festa dello Studente (Anno scolastico 2018-19)

La voglia di normalità, di scambi di sorrisi, di ritrovarsi in classe con docenti e compagni, di partecipare attivamente al fermento culturale e alle tante iniziative scolastiche, è racchiusa nel video realizzato dal liceo statale “Vincenzo Linares” con la sapiente regia del licatese Angelo Carusotto.

Con il testo di Angela Mancuso, le sentite interpretazioni degli studenti e delle studentesse, le suggestive immagini e riprese, il video dà voce alle sensazioni dei giovani protagonisti al tempo del coronavirus e racconta il liceo “Linares”, scuola che vanta nel territorio una lunga tradizione in ambito formativo e promuove esperienze didattiche innovative.

“L’attuale e complessa situazione epidemiologica – commenta la Preside Rosetta Greco – non permette di realizzare in presenza le consuete attività di orientamento e di presentazione dell’offerta formativa, rivolte ai genitori e agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado. Il nostro liceo ha programmato, pertanto, incontri e mini stage on line per favorire la conoscenza dei tre indirizzi di studio, classico, scientifico e scienze umane, e far sostenere una scelta consapevole.

In vista delle iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2021/22, questo video vuol essere, nonostante l’isolamento cui ci obbliga la pandemia, ulteriore momento di incontro e condivisione con alunni e famiglie interessati a conoscere il Liceo “Vincenzo Linares”, ma anche preziosa occasione per trasmettere il nostro entusiasmo, impegno, la nostra voglia di poter crescere insieme, fare squadra, sperimentare e migliorare. Nella certezza che la scuola è una comunità educante fatta di relazioni umane, portiamo nel cuore la speranza di vincere la sfida del coronavirus, la fiducia che i cancelli del nostro Liceo possano presto spalancarsi al suono della campanella e, tutti insieme, tornare a riveder le stelle. Un ringraziamento speciale devo rivolgere agli studenti e alle studentesse protagonisti del video, poiché, unitamente all’incitamento ad andare avanti nella lotta al Covid-19, hanno saputo comunicare il senso di appartenenza alla comunità scolastica del “Linares” e il loro forte desiderio di apprendere”.

______________________________

Ecco il video realizzato da Angelo Carusotto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone