“Sinaguglia chi?”

da | 31 Lug 21

Estate Mediterranea Siculiana, inaugurata la mostra di Giuseppe Sinaguglia 

Giuseppe Sinaguglia con il sindaco di Siculiana Peppe Zambito

Inaugurata ieri nella Biblioteca comunale di Siculiana, la mostra “Sinaguglia chi?”,  personale dell’artista Giuseppe Sinaguglia. L’esposizione, curata da Viviana Caparelli, è organizzata dall’associazione Alt, presieduta da Stefano Siracusa, nell’ambito del programma degli eventi dell’Estate Mediterranea promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Peppe Zambito.

La Mostra

La mostra documenta la produzione artistica di Sinaguglia, sviluppatasi in un arco di tempo di ben 25 anni.

“Un lungo iter –  si legge nella nota che accompagna l’iniziativa fatto di prove, sperimentazioni, originalità, suggestioni, evoluzioni, involuzioni, attese. Un processo creativo personale, che è interessante mostrare. Supporti, dimensioni, materiali e tecniche sono varie, in un caleidoscopio di colori vivaci stesi a spatola su legno o plasmati con le dita sulla carta o passati a pennello sulla tela o ancora composti in articolati collage. Ma non mancano anche opere visionarie come ‘Il carrello siciliano’, ‘La spada nella ricotta’ o il progetto UUS (United Unmatched Socks). Il titolo ‘Sinaguglia chi?’ è stato scelto con la giusta dose di ironia, ma anche con la consapevolezza di essere o non essere, qualcuno, che conta o nessuno. Il tema dell’identità, oltre ad essere attuale è anche motivo di riflessione, sul ‘mestiere’ dell’artista, sulla riconoscibilità, sull’esposizione alla pubblica curiosità, sulla comunicazione verbale e non, sull’immagine che ognuno ha di sé, che propone agli altri ed al giudizio di questi ultimi. In questa incertezza e nella domanda, a volte retorica, di chi o che cosa può essere un individuo, il ruolo che dipana ogni dubbio è quello di Sinaguglia candidato per essere eletto artista”

.La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto.

Guarda le Foto

(Foto ufficio stampa “Estate Mediterranea Siculiana”)

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone