“Sicilia. L’isola del tesoro”

|




A Palermo la presentazione della rivista edita dall’Osservatorio della Politica Turistica Mediterraneo

Sarà presentata Venerdì 14 Febbraio a Palermo, alle 16,00, alla Biblioteca Regionale Siciliana, la rivista: “Sicilia. Isola del tesoro”.

Interverranno: Salvatore Amoroso, ingegnere dei trasporti; Lino Buscemi, giornalista; Aurelio Pes, Drammaturgo; Giuseppe Maurizio Piscopo, Maestro-Scrittore; Antonio Purpura. Docente di economia turistica; Francesca Spatafora,  Direttore del parco archeologico Himera; Roberto Tedesco, Architetto; Valentina Vadalà, Urbanista; Nuccio Vara scrittore e giornalista.

La rivista è edita dall’Osservatorio della Politica Turistica Mediterraneo e negli anni si è avvalsa della collaborazione di famosi e autorevoli personaggi come Andrea Camilleri, Maria Grazia Cucinotta, Catena Fiorello, Antonio Zichichi, Luca Zingaretti, Gianni Zonin e tanti altri.

“Anche se l’attenzione degli articoli è focalizzata soprattutto sulla Sicilia, sintesi paradigmatica di una storia che ha visto sovrapporsi popoli, tradizioni e linguaggi diversi, la rivista – spiega l’ OPTM – introduce ad uno spazio geo-culturale più ampio, e cioè quello del Mare Nostrum. Andare alla scoperta della Sicilia “siciliana” è la “mission” del nostro periodico che in questi anni ha voluto far conoscere ai lettori tutto ciò che rende la nostra terra “unica”. L’intento, è quello di esprimere e divulgare, nel miglior modo possibile, la “Sicilianità”, non fermandosi alla semplice documentazione del prodotto turistico isolano, ma andando oltre, nella conoscenza delle tradizioni, della multiculturalità e della “poliedricità” della Trinacria, affidandosi a chi, questa essenza, l’ha esportata nel mondo..”.

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *