Sciascia, Tinebra Martorana e quel “gioiello d’occasione”

|




INEDITI Era il 3 luglio 1982. Dopo decenni di chiusura il teatro Regina Margherita di Racalmuto riacquistò, seppur malandato, il fasto dei suoi tempi migliori. Grazie a Leonardo Sciascia la presentazione della ristampa del libro Racalmuto. Memorie e Tradizioni, di Nicolo Tinebra Martorana, si svolse proprio al teatro comunale per l’occasione zeppo di gente.

Tra i tanti fotografi presenti c’era pure Totò Castelli che tira fuori dai cassetti per Malgrado tutto web, dopo 38 anni, queste fotografie che raccontano una giornata davvero storica per Racalmuto.

Malgrado tutto ha raccontato quella giornata attraverso la cronaca di Nicolò Macaluso. Erano presenti tra gli altri, oltre a Sciascia che ha scritto la prefazione del libro, curandone anche la veste grafica e la scelta delle fotografie (tra cui quelle di Scianna e Pecoraino), lo storico Francesco Giunta, dell’Università di Palermo, il giornalista Aldo Scimè, il nipote omonimo dello storico di Racalmuto Nicolò Tinebra Martorana e gli amministratori del Comune.

GUARDA LE FOTO di TOTÒ CASTELLI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *