Realmonte, inaugurato “Il Giardino dei Giusti”

di | 21 Lug 21

Quindici alberi di carrubo, dedicati ad altrettante vittime di mafia, o deceduti durante il servizio.

Inaugurato ieri a Realmonte “Il Giardino dei Giusti”, quindici alberi di carrubo, dedicati ad altrettante vittime di mafia, o deceduti durante il servizio.

L’area in cui sono stati piantumati gli alberi è all’interno di un podere di proprietà del Signor Domenico Puccio, un realmontino che l’ha generosamente messa a disposizione.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca, il colonnello Vittorio Stingo, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento; il capitano Marco La Rovere, comandante della Compagnia di Agrigento; il maresciallo Antonio Ditto e numerosi membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Realmonte ed i familiari di alcune vittime. L’area dove sorge il giardino è stata benedetta da Don Pino Agozzino.

“Ringrazio – ha detto il sindaco di Realmonte  – i rappresentanti dell’ Arma dei Carabinieri presenti stamane per la sensibilità e disponibilità mostrata ed il signor Puccio. La memoria – ha aggiunto – è la più grande ricchezza per non dimenticare chi ha sacrificato la sua vita nell’adempimento del proprio dovere e per le nuove generazioni che devono emulare l’esempio  di questi eroi”.

”La memoria dei Giusti – ha sottolineato il colonnello Stingo — rappresenta una guida tra i momenti di maggiore e minore serenità per la nostra Italia. Il tricolore custodisce il sacrificio  di tante valorose persone che hanno fatto grande il nostro paese. Ringrazio per il gesto il Signor Domenico Puccio. Viva Realmonte! Viva l’Arma dei Carabinieri!”

Nelle foto alcuni momenti dell’inaugurazione

1 commento

  1. Avatar

    Nobile iniziativa che da Merito ad un giovane Sindaco che ha saputo accattivarsi la simpatia di molti!!! Il Ricordo e la Medaglia al Valor Civile più apprezzata!!! È in Riconoscimento del Valore e l’Azione, anche estrema, che un Coraggioso offre dimostrando i Valori Eterni!!! Dare la Vita per Salvare la Vita!!! I Genieri sappiamo perfettamente cosa vuol dire “Avanti è la Vita”!!! La Nostra Scuola ci ha insegnato a dare Valore e Significato alla Vita, bene Divino affidata nelle mani di Dio!!! Anche la Presenza di Don Pino ha fatto crescere esponenzialmente il Gesto e la Manifestazione!!! La presenza di tanti Carabinieri è motivo, nel contempo, di Gratitudine e Affetto!!! Dal ❤️

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli

Cerca nell’archivio

Archivi


Facebook