Racalmuto, nascono “Le fabbriche della Pace”

da | 11 Feb 22

Un percorso di crescita rivolto a giovani dagli 11 ai 17 anni, che attraverso cinque diversi laboratori porterà avanti l’obiettivo di offrire occasioni di riflessione, confronto e crescita. Il progetto, che vede insieme Comune e Caritas diocesana di Agrigento, è stato presentato oggi nella sala consiliare del Comune di Racalmuto

Un momento della presentazione del progetto alla presenza del sindaco Maniglia

Dalla collaborazione fra il Dipartimento per le politiche della famiglia, Caritas Diocesana Agrigento – attraverso il suo braccio operativo, la Fondazione Mondoaltro – e il Comune di Racalmuto nasce “Bi-sogni”, un percorso di crescita rivolto a giovani dagli 11 ai 17 anni che attraverso cinque diversi laboratori porterà avanti l’obiettivo di offrire occasioni di riflessione, confronto e crescita.

I giovani che avranno voglia di sperimentarsi e crescere potranno farlo attraverso “Le fabbriche della Pace”, percorsi di educazione alla responsabilità civile, ai workshop di fotografia e fotoreporter passando per i laboratori di arte urbana e di scrittura creativa.

Il progetto, presentato stamattina nella sala consiliare del Comunedi Racalmuto, stimolerà la voglia di mettersi in gioco e quella di sviluppare delle competenze legate alle proprie passioni e chissà, magari scoprirne di nuove.

Non mancherà anche l’attenzione all’inclusione sociale grazie al Laboratorio Musicale-Emozionale che proverà a fornire – attraverso l’uso della musica – nuove prospettive che consentano sia di sviluppare creatività e capacità interpersonali, sia di promuovere un senso di identità condivisa con la comunità locale.

I laboratori di svolgeranno a Casa della Pace a Racalmuto e gli incontri avranno la durata di due ore ciascuno..

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone