Racalmuto, Francesco Marchese riconfermato presidente del Circolo Unione

da | 30 Dic 21

Dal 1985 presiede la Deputazione dell’antico sodalizio raccontato da Leonardo Sciascia

Il Presidente del Circolo Unione Francesco Marchese

Francesco Marchese è stato riconfermato presidente del Circolo Unione di Racalmuto. Ieri sera, nel corso dell’annuale assemblea dei soci dell’antico sodalizio, la maggioranza dei soci – molti dei quali intervenuti attraverso le deleghe inviate nei giorni scorsi anche per evitare l’assembramento per via del Covid – ha confermato il ruolo che Marchese ricopre ormai da quasi quarant’anni, essendo stato eletto la prima volta il 24 febbraio del 1985.

Riconfermata anche l’intera Deputazione composta da Gaspare Di Vita, segretario, Luciano Carrubba, Eido Digati, Giusi Sintino, Lucia Scimé e Sergio Scimè.

Il circolo Unione di Racalmuto, luogo raccontato da Leonardo Sciascia, di cui lo scrittore fu socio sin da giovane e fino alla fine della sua vita, è uno dei circoli di conversazione più antichi della provincia di Agrigento.

Fondato nel 1836, il Circolo Unione ha attraversato indenne i Borboni, la dinastia sabauda e l’età repubblicana con ventitré presidenti, dal 1920 in poi, di cui il più longevo è il rieletto  Francesco Marchese, che l’anno scorso ha curato un volume, pubblicato dal Circolo, di detti e modi di dire raccolti proprio durante la sua quarantennale frequentazione e presidenza del sodalizio la cui sede storica, nel corso Garibaldi, è inserita, dal 2014, nella Carta regionale dei Luoghi della Memoria e dell’identità siciliana.

Attualmente sono circa sessanta i soci che mantengono viva una delle realtà più longeve del paese.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone