Racalmuto, oggi la giornata dedicata alla Madonna del Monte

da | 8 Mag 20

La messa in diretta su Facebook a partire dalle 17:30

Don Luigi Mattina, rettore del Santuario, ieri mattina in chiesa (foto S. Picone)

L’8 maggio a Racalmuto è la giornata dedicata alla Madonna del Monte, compatrona e Regina, molto venerata dai Racalmutesi sparsi in tutto il mondo. E nel tempo del Coronavirus, la Comunità Ecclesiale di Racalmuto ha voluto comunque celebrare questa giornata con la celebrazione, sempre senza popolo, diffusa in diretta nella pagina Facebook “Comunità Ecclesiale Racalmuto”.

La diretta inizierà lle 17:30 dal santuario della Madonna del Monte. La messa sarà celebrata dall’arciprete Mons. Diego Martorana e dai parroci Don Angelo Martorana e Don Luigi Mattina, rettore del santuario. Parteciperanno soltanto le autorità civili e militari del paese.

“Un mese mariano particolare – ci dice Don Diego – e un giorno di festa patronale inedito. Ma vogliamo comunque celebrare questa giornata col suono mattutino delle campane di tutte le chiese e con i fedeli collegati da casa, convinti che la Comunità supererà anche questo triste momento, con la gioia e la consapevolezza di appertenere al popolo di Maria del Monte”.

“Questa è la nostra festa liturgica – aggiunge Padre Mattina – ed è triste vedere il mese mariano con poca gente, anche se in questi giorni molti sono venuti in pellegrinaggio, tutti attenti a rispettare le norme di sicurezza. Il richiamo della Madonna è più forte di qualsiasi cosa”.

Appuntamento quindi ad oggi, 8 maggio, Giornata della Madonna del Monte di Racalmuto, con la Santa Messa in diretta facebook a partire dalle 17:30.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


  • Quel libro su Agrigento disperso e ritrovato
    HAMILTON IN LINEA La ristampa delle "Memorie storiche" di Giuseppe Picone era stato inviato ad Angelo Cino della Fratellanza Racalmutese di Hamilton. Ritrovato in un mercatino dell'usato, ora è tornato a casa […]

Facebook