Racalmuto, al via le iniziative del centenario della nascita di Leonardo Sciascia

da | 25 Dic 20

Primo appuntamento il 28 dicembre con l’inaugurazione online della mostra di ritratti di Pietro Tulumello “Leonardo da Realpetra” e delle edizioni rare dei libri dello scrittore, allestita nella “Stanza dello scirocco”. Le iniziative sono organizzate da “CasaSciascia” e “Strada degli scrittori”, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Parteciperanno all’inaugurazione il presidente della Regione Nello Musumeci e l’Assessore al Turismo Sport e Spettacolo Manlio Messina

Con la mostra fotografica “Leonardo da Regalpetra” di Pietro Tulumello si aprono le iniziative a “CasaSciascia” dedicate al centenario della nascita dello scrittore racalmutese. Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, non si ferma la programmazione culturali che continuerà per tutto il 2021. Un programma che prevede mostre e conferenze, presentazioni di libri e incontri, con interventi di giornalisti, scrittori, magistrati, politici, artisti e studenti.

Pietro Tulumello

Il 28 dicembre primo evento online con l’inaugurazione della mostra di fotografie, molte delle quali inedite, di Tulumello, fotografo racalmutese che per oltre un decennio frequentò Leonardo Sciascia soprattutto nei periodi in cui lo scrittore era a Racalmuto: in campagna, alla Noce, a passeggio con la moglie Maria, ad un convegno organizzato a Racalmuto o durante un’intervista televisiva. Scatti che restituiscono la dimensione paesana dello scrittore che fece del suo paese metafora del mondo.

La mostra, curata da Salvatore Picone e Gigi Restivo, è stata allestita nella “Stanza dello scirocco”, un’ampia sala di un antico palazzo nobiliare di Racalmuto, sede delle iniziative di “CasaSciascia” che organizza l’evento assieme all’associazione “Strada degli scrittori”, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, in collaborazione con il nostro giornale e il Circolo Unione di Racalmuto. Accanto alla mostra delle trenta fotografie, l’esposizione, curata da Pippo Di Falco, delle prime edizioni dei libri di Leonardo Sciascia e dei suoi testi rari contenuti in preziose cartelle d’Arte.

Un evento online, con la diretta Facebook che inizierà alle ore 18:15 e visibile nelle pagine Facebook di casasciasciaracalmuto, stradadegliscrittori, circolounioneracalmuto, malgradotuttoweb.

Previsti collegamenti dalla mostra e dalla casa-museo di Racalmuto dove visse lo scrittore da bambino. Interverranno Felice Cavallaro, Pippo Di Falco, Ignazio Marchese, Gigi Restivo, Lillo Sardo e Pietro Tulumello. Partecipano il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina.

Prossimo appuntamento, sempre online, l’8 gennaio 2021, data dei cent’anni del maestro di Regalpetra.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

1 commento

  1. Heidrun

    Auguri – sarà un’evento bellissimo e importante!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone