“Quasi guardandosi in uno specchio”

da | 16 Nov 21

Bagheria, alla Galleria Drago Arte Contemporanea inaugurazione della mostra fotografica di Angelo Pitrone dedicata a Leonardo Sciascia 

“Leonardo Sciascia. Quasi guardandosi in uno specchio”.(Foto di Angelo Pitrone)

Sarà inaugurata sabato 20 novembre a Bagheria, alla Galleria Drago Arte Contemporanea, la mostra fotografica di Angelo PitroneLeonardo Sciascia. Quasi guardandosi in uno specchio”. 

“Sono scatti – spiega Pitrone – realizzati  tra la campagna della Noce, Racalmuto, Grotte e Agrigento. Insieme ad una serie di ritratti in posa, nella residenza estiva dello scrittore, ci sono foto realizzate in occasione di eventi culturali quali l’Efebo d’oro ad Agrigento, il premio Racalmare di Grotte o l’inaugurazione della mostra di Scianna al Centro culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento. Leonardo Sciascia spesso compare con amici scrittori quali Manuel Puig, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino, Matteo Collura, o registi come Francesco Rosi e André Delvaux, o assieme ad attori quali Turi Ferro, o in compagnia di familiari come la moglie Maria e il nipote Fabrizio. Una sorta di diario per immagini, dunque, per raccontare quello che ha rappresentato vivere a due passi dalla Noce, nella campagna di Racalmuto.

Angelo Pitrone

“Sono stati quelli, purtroppo – prosegue Pitrone – gli ultimi anni di vita di Leonardo Sciascia, che ci avrebbe lasciati il 20 novembre del 1989. Ma sono rimasti forti i legami con quel piccolo nucleo di persone che si incontravano d’estate nella campagna della Noce, comprese le figlie dello scrittore, soprattutto la signora Anna Maria e il marito Nino Catalano, e i due figli ancora piccoli, Fabrizio e Vito, e la signora Maria, la compagna di una vita, fedele custode della memoria e degli affetti di Leonardo Sciascia. Queste immagini, riemerse trentacinque anni dopo dalle scatole del mio archivio, per lo più inedite, raccontano quasi cinque anni, dal 1985 al 1989″..

La mostra sarà inaugurata alle 18,30 e sarà visitabile fino al 23 gennaio 2022

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone