“Promotore della lettura”, Premio a Pippo Di Falco

|




Giardini Naxos, il prestigioso riconoscimento al mecenate che ha acquistato la casa di Racalmuto  dove visse Leonardo Sciascia, per farne un museo e un centro studi, conferito nell’ambito di  “Naxoslegge”, il festival delle narrazioni, della letteratura e del libro ideato e diretto da Fulvia Toscano

Fulvia Toscano, ideatrice di “Naxoslegge”

Torna “Naxoslegge”, il festival delle narrazioni, della letteratura e del libro ideato e diretto da Fulvia Toscano e giunto alla nona edizione. Un importante appuntamento culturale che per un mese trasformerà Giardini Naxos in un teatro di incontri, conversazioni, presentazioni di libri e premiazioni.

Domani, 31 agosto, alle ore 19, sarà presentato il programma nella terrazza del lido di Naxos. Nel corso della presentazione sarà consegnato il premio “Promotori della lettura”, che quest’anno andrà alle sorelle Angelica e Maria Carmela Sciacca, che hanno rilevato la storica libreria Prampolini a Catania, al Festival del film per ragazzi di Giardini Naxos, e a Pippo Di Falco, di Racalmuto, che ha acquistato la casa dove ha vissuto Leonardo Sciascia per farne un museo e un centro studi.

Pippo Di Falco (foto di Angelo Pitrone)

La casa di Sciascia, dove lo scrittore ha vissuto da ragazzo e da sposato fino alla fine degli anni Cinquanta, è stata inserita nel settembre del 2014 dalla Regione Siciliana, su sollecitazione dell’ex assessore alla Cultura di Racalmuto Salvatore Picone, nella Carta Regionale del LIM, i Luoghi della Memoria e dell’Identità Siciliana. Grazie a Di Falco è stata consegnata agli appassionati di Sciascia e da luglio inserita tra le tappe fondamentali del percorso turistico-culturale della “Strada degli scrittori” ideato da Felice Cavallaro.

Nel corso della serata, la direttrice artistica del festival Fulvia Toscano, presenterà il programma completo dell’edizione del 2019 della kermesse. “Il nostro premio – ha detto – mira a riconoscere il valore di quanti, in vario modo, promuovono la lettura”. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Giuseppe Matarazzo.

Altri articoli della stessa

6 Responses to “Promotore della lettura”, Premio a Pippo Di Falco

  1. lillo craparo Rispondi

    31/08/2019 a 7:47

    Ottimo servizio Lillo craparo

  2. Simone Craparo Rispondi

    31/08/2019 a 10:09

    Caro Pippo meriti questo e molto altro ancora. Ci sono posti liberi nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Sciascia?

  3. Donatella Rispondi

    31/08/2019 a 14:16

    Bravissimo Pippo

  4. Angelo Forgia Rispondi

    01/09/2019 a 13:40

    Complimenti!

  5. Ercole Rispondi

    02/09/2019 a 7:41

    Complimenti Pippo

  6. Angelo Sardo Rispondi

    02/09/2019 a 11:10

    Un bel riconoscimento.Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *