Premio Teleacras – Punto Fermo. La cerimonia di consegna

|




Consegnati oggi pomeriggio negli studi di Teleacras i riconoscimenti a tutti i premiati. Guarda le foto.

Si è svolta oggi pomeriggio negli studi di Teleacras la cerimonia di consegna del “Premio Tele Acras Punto Fremo – Giovanni Miccichè”.

Il premio, giunto quest’anno alla XXI° edizione, è legato allo storico programma televisivo di Mario Gaziano e Aurelio Patti, e viene ogni anno conferito a personalità che si sono particolarmente distinte nei vari settori della vita sociale, culturale e artistica.

I premiati e le motivazioni

Medicina Specialistica, Dott. Ugo Forti“Per avere espletato nel corso di una lunghissima e premiata carriera – nella specializzazione della otorinolaringoiatria- la propria attività con specifica professionalità e cura, anche nel settore artistico-lirico,prestando la propria illuminata competenza nei controlli laringoiatrici ad artisti del livello di Bocelli,della Simionato e dei giovani cantanti del Volo. Una carriera luminosa tra medicina e lirica”.

Ha consegnat0 il premio Simona Carisi

__________________

Promozione Culturale: Prof.ssa Giovanna Carlino Pirandello“Per l’ intensa, appassionata azione di promozione culturale artistica, in particolare della grande opera pittorica di Fausto Pirandello, grande maestro riconosciuto del Novecento, a cui la Carlino ha dedicato il colto volume iconografico “Pirandello dimenticato”. Un’operazione culturale nobile e piena di profondo affetto”.

Ha consegnato il premio Teresa Di Fresco

__________________

Diritto e Legalità: Avv. Prof. Calogero Massimo Cammalleri“Per l’approfondita, colta e scientifica ricerca della scienza del Diritto del Lavoro a cui ha dedicato approfonditi studi, riconosciuti a livello internazionale, attraverso infinite pubblicazioni e relazioni. Una eccellenza del Diritto Economico attivo protagonista anche presso la nostra Università di Agrigento”.

Il premio è stato consegnato dagli Avvocati Vincenza Gaziano e Vincenzo Avanzato

___________________

Promozione territori montani: Dott. Milko Cinà“Per la profonda consapevolezza dei valori della cultura montana, per la quale ha profuso per anni un trasporto raro e appassionato, in cui ha coinvolto tutti i centri montani del territorio agrigentino occidentale. Un sincero testimone dell’amore verso la propria terra”.

Il premio è stato consegnato da Enza Pecorelli

____________________

Azione Sociale: Associazione Soroptimist – Agrigento con la precisa volontà di incidere nella vita sociale, con l’impegno e la sincera volontà di chi ama il proprio territorio, puntando sempre a migliorare e qualificare, affinchè l’essere Soroptimist sia il valore aggiunto della sensibilità per la crescita collettiva di tutta la società circostante”.

Il premio è stato ritirato dalla presidente  Jaana Simpanen e consegnato da Enza Pecorelli

_____________________

Giornalismo: Gioacchino Schicchi“Per avere sempre dimostrato, lungo il corso della sua attività di giornalista, il massimo rispetto della notizia, riportata con grinta e obbiettività, seguendo la regola “principe” della “lealtà” verso i suoi lettori, senza pregiudizi e infingimenti. Un esempio di puro e qualificato giornalismo”.

Il premio è stato consegnato da Teresa Di Fresco

_____________________

Promozione Arte/Sport/Cultura: Prof. Alfredo Prado“Per essersi espresso, nella sua variegata attività, con l’entusiasmo di un neofita, alla ricerca sempre del conseguimento di successi straordinari nel mondo della cultura scolastica, istituendo Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti di eccellenza, raggiungendo traguardi di livello nazionale nella vocazione sportiva e nell’attivismo culturale-pittorico sostenendo gallerie d’Arte sempre di successo e di primaria importanza. Un esempio di stile di vita e di validissima attività sociale”.

Il premio è stato consegnato da Enza Pecorelli

______________________

Narrativa Umoristica e Satirica: Raimondo Moncada. “Per la grande intelligenza che riversa nella sua attività giornalistica e di autore di narrativa umoristica e satirica,dove eventi e situazioni riflettono – come in uno specchio deformante- vizi e difetti di una società scomposta e incoerente. Una profonda analisi del costume sociale che, col riso sottile e insinuante, punta a definire modalità da correggere e perfezionare.Una presenza originalissima e specifica nella temperie culturale territoriale”.

Il premio è stato consegnato da Stelio Zaccaria

_______________________

Promozione Internazionale cultura folk: Quartet Folk“Per la grande capacità di realizzare una vasta intrapresa intarnazionale in favore della cultura folk di Sicilia, portando oltre i confini oceanici melodie,musiche e canti della terra siciliana,affermandone i profondi canoni culturali di musiche e testi storici.Un raro esempio di capacità giovanile di progettare e realizzare una presenza fondamentale di livello nazionale e internazionale”.

Il premio è stato consegnato da Giuliana Miccichè

_______________________

Volontariato: Associazione Life and Life- Onlus, Palermo, della quale è responsabile per la comunicazione Gilda Sciortino. “Per la significativa opera di promozione degli aiuti umanitari, che svolge nel campo della Cooperazione locale e internazionale attraverso qualificati progetti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti”.

Il premio è stato consegnato da Paolo Cilona

________________________

Premio “Marco Patti” 2019Carmelo Capraro. “Per la grande inesauribile passione nel documentare i grandi eventi culturali del territorio. Sempre con una presenza discreta e intelligente, pronta a cogliere – con scatti perfetti- l’evolversi di una società storica e contemporanea, in cui prevalgono sempre il piacere della rappresentazione culturale e il profondo sentimento della condivisione sociale. Un vero esempio di partecipazione attiva alla vita del territorio”.

Il premio è stato consegnato da Nello Basili

__________________

Tra i premiati anche la dott.ssa Valentina Dell’Aira e lo Chef Natale Giunta, che non avendo potuto partecipare alla cerimonia di consegna riceveranno il riconoscimento successivamente.

Guarda le foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *