Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

da | 27 Giu 22

I premi speciali del 2022. Premio (alla memoria) a Salvatore Urso, presidente del Gruppo comunale AIDO di Favara. La cerimonia di consegna il 3 luglio al Tempio di Giunone. I nomi di tutti i premiati

Premio (alla memoria) a Salvatore Urso, presidente del Gruppo comunale AIDO di Favara

Sono stati ufficializzati dalla presidente del Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso” di Favara, Lina Urso Gucciardino, i nomi degli insigniti dei Premi Speciali della XXIII edizione del “Premio di arte e cultura siciliana – Ignazio Buttitta”.

il Premio Buttitta nasce come concorso letterario teso a valorizzare e diffondere la lingua e la cultura siciliana. Nel corso degli anni il Premio ha allargato il suo raggio d’azione includendo nelle sue Sezioni anche scritti in lingua italiana, ma che trattino e abbiano come argomento temi inerenti la cultura siciliana in tutte le sue sfaccettature”.

Accanto alla Concorso letterario, successivamente sono stati inseriti anche i “Premi Speciali” destinati a siciliani che si sono particolarmente distinti nel campo lavorativo, sociale, artistico, sportivo, culturale, del volontariato, del giornalismo.

Questi i premiati dell’edizione 2022: Salvatore Urso (alla memoria), presidente del Gruppo comunale AIDO di Favara; Domenico Centamore attore protagonista di “Makari”; Tom Sinatra musicista, virtuoso della chitarra; Lorenzo Reina artista-pastore creatore del Teatro Andromeda; Salvatore Fazio giornalista RAI; Salvatore Marullo collezionista di strumenti di comunicazione, radio storiche e strumenti musicali; Giuseppe Cacocciola architetto, virtuoso della fotografia; Franco Fasulo artista poliedrico, pittore.

La cerimonia di consegna dei “Premi Speciali” si svolgerà contestualmente alla premiazione dei poeti e degli scrittori che hanno vinto le varie Sezioni della XXIII edizione del Concorso letterario, domenica 3 luglio 2022, inizio ore 20:00, al Tempio Giunone – Valle dei Templi di Agrigento, con ingresso libero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone